Crostata di mele e crema pasticcera

Crostata di mele alla crema pasticceraIngredienti per 4 persone:

Pasta frolla (QUI la ricetta) oppure quella surgelata, un uovo, zucchero, poca farina, un quarto di latte, la scorzetta di un limone, tre -quattro mele, la scorza di un’arancia, zucchero a velo.

Preparazione:

Se preparate la pasta frolla in casa QUI la ricetta altrimenti fate scongelare la pasta frolla acquistata a temperatura ambiente. Intanto preparate la crema pasticciera: sbattete il tuorlo dell’uovo con due cucchiai di zucchero, aggiungete un cucchiaio scarso di farina, diluite il tutto con il latte e unite la scorzetta di limone. Mettete la crema sul fornello, a fiamma debole, e fatela bollire molto lentamente; quando comincerà ad addensarsi, levatela dal fuoco e fatela raffreddare, mescolandola spesso per evitare che in superficie si formi la pellicina.

Quando la pasta sarà scongelata, stendetela sulla spianatoia infarinata in un disco grande a sufficienza per coprire fondo e pareti di una tortiera rotonda; quindi adagiate la sfoglia nello stampo, con delicatezza. Sbucciate le mele, tagliatele in quattro, privatele del torso, poi dividete ogni spicchio in tre fette. Spalmate la pasta frolla con la crema preparata e su questa adagiate, a corona, le fettine di mele, sovrapponendole leggermente e formando una specie di grosso fiore, come mostra la foto.

Quindi ripiegate i bordi di pasta in eccedenza, ottenendo un cordone, che pizzicherete con le dita. Spolverizzate di zucchero, cospargete di scorza di arancia grattugiata e infornate per circa 40 minuti. Prima di servire la torta, lasciatela raffreddare e guarnitela al centro del « fiore »; la « torta di mele » con zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.