Tortino di melanzane al prosciutto

Tortino di melanzane al prosciuttoIngredienti per 4 persone:

quattro melanzane grosse, sale,
olio, uno spicchio d’aglio, una cipolla,
una scatola di pelati da 500 g,
un mazzetto di basilico, pepe,
una grossa manciata di prezzemolo,
250 g di prosciutto cotto,
150 g di salsiccia, due uova,
100 g di Emmental,
20 g di burro,
un pacchetto da dieci sottilette.

Preparazione:

Sbucciate le melanzane, affettatele, adagiatele su un tagliere inclinato, salatele e lasciatele così per 1 ora a perdere il loro liquido amarognolo.

Preparate la salsa:
fate soffriggere, con quattro cucchiai di olio, l’aglio e la cipolla tritati, aggiungete i pelati, le foglie di basilico, salate, pepate e lasciate cuocere per 30 minuti. Nel frattempo tritate il prezzemolo e il prosciutto, private la salsiccia della sua pellicola e mettete tutto in una terrina aggiungendo le due uova e metà dell’Emmental grattugiato: amalgamate bene il composto.

Asciugate le melanzane, friggetele in abbondante olio bollente, poi adagiatele su di un foglio di carta assorbente, a perdere l’unto di cottura. Imburrate una pirofila: sistematevi uno strato di melanzane, poi stendetevi sopra con un cucchiaio parte del composto preparato e, sopra a questo, disponete qualche sottiletta.

Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprite con la salsa che avrete passato al setaccio ed introducete in forno caldo a 180°, dopo aver spolverizzato con il restante Emmental grattugiato. Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco vivace. La torta di melanzane al prosciutto, va servita ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.