Crespelle di patate al ripieno di prosciutto e brie

Crespelle di patate al ripieno di prosciutto e brieLe crespelle con le patate sono molto squisite basta schiacciare le patate con cura, in modo da distribuirle uniformemente sul fondo della padella. Per evitare di graffiarla usate una forchetta di legno. Prima di girare la crespella, controllate che sotto sia dorata, alzando il bordo con una paletta.

Ingredienti per 6 persone:

2 patate a pasta gialla uno scalogno
un uovo 75 g di farina 2 dl di latte
200 g di prosciutto cotto 200 g di brie
burro, olio extravergine d’oliva sale

Preparazione:

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con un filo di olio in una padella antiaderente; unite le patate sbucciate e tagliate a dadini e fatele cuocere a fuoco vivace con un pizzico di sale fino a quando saranno abbastanza morbide.

Frullate l’uovo con il latte, la farina setacciata e un pizzico di sale; dovete ottenere una pastella liscia e omogenea. Trasferitela in una ciotola.
Ungete una padella antiaderente di 20 cm di diametro con un pezzettino di burro e fatela scaldare bene sul fuoco; distribuitevi sul fondo un sesto delle patate preparate e schiacciatele un poco con una forchetta di legno.

Versate un mestolino di pastella sulle patate, ruotate La padella per distribuirla uniformemente e cuocete La crespella un paio di minuti per lato. Farcitela con fettine di prosciutto e di brie e tenetela in caldo. Preparate le altre 5 crespelle allo stesso modo, avendo cura di ungere ogni volta la padella con un pezzettino di burro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.