Crostata dolce di ricotta

Crostata dolce di ricottaIngredienti per 4 persone:

Per la farcia:
100 g di frutta candita mista 2 uova 3 tuorli un pizzico di cannella la scorza grattugiata di mezza arancia e di mezzo limone 40 g di pinoli tostati 300 g di zucchero 600 g di ricotta romana un bicchierino di brandy

Per la pasta frolla:
300 g di farina 00, un uovo, 3 tuorli, mezzo limone non trattato, l50 g di zucchero, l50 g di burro, o strutto, un pizzico di lievito per dolci, un pizzico di sale.

Preparazione:

Lavorate la farina con il burro freddo a pezzetti o lo strutto, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete il lievito, la scorza di limone, il sale e lo zucchero e formate una fontana. Impastate con le uova e i tuorli molto velocemente, per evitare di scaldare la pasta. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e fatela riposare per almeno mezz’ora in frigo.

Per il ripieno: lavorate la ricotta con lo zucchero, un uovo, 3 tuorli, la scorza degli agrumi grattugiata, i pinoli, il brandy , la cannella e i canditi a dadini mischiate il tutto per pochi minuti, fino ad avere un composto omogeneo.

Preriscaldate il forno a 180°Dividete la pasta a metà e stendetela in 2 dischi spessi 3-4 mm,aggiungendo un po di farina,se necessario disponete un disco in uno stampo di 28 cm circa foderato con carta da forno bagnata e strizzata, punzecchiate il fondo con una forchetta, riempitelo con il composto di ricotta e livellatelo.

Dividete il disco di pasta rimasto in lunghe strisce larghe un dito e disponetele a
griglia sulla torta, come per una crostata classica da formate un cordoncino con la pasta rimasta, disponetelo sui bordi della torta e pizzicatelo

per ottenere un effetto decorativo; spennellate le strisce e i bordi con l’uovo che resta, sbattuto, e cuocete la torta in forno per 40 minuti. Lasciatela intiepidire e spolverizzatela, se vi piace,con zucchero a velo prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.