Come preparare la bagna per torte e dolci

Come preparare una bagna per torte e dolciPreparare una bagna è un componente basilare per la buona riuscita di un dolce abbinata senz’altro alla farcitura di creme. La bagna consente alla torta di rimanere umida e squisita usando diversi accorgimenti a seconda del tipo di dolce. Potete aromatizzare ogni tipo di bagna, oltre al liquore per esaltare ancora di più il gusto potete utilizzare le fialette con l’aroma prescelto tipo,se utilizzate un liquore al rum mischiate alla bagna 1 o 2 fialette di aroma al rum, altrettanto se si tratta di liquore al limoncello e così via.L’aroma del liquore sarà ancora più intenso,esaltando così il gusto di ogni dolce.

Bagna alcolica per dolci alla frutta

250 ml di acqua
75 gr di zucchero
250 ml di liquore a piacere (es.contreau, rum, cerry limoncello,)
in alternativa latte o succo di arancia

Fate bollire l’acqua con lo zucchero, fin quando sarà ben sciolto. Non appena lo sciroppo si sia intiepidito unite il liquore o altrimenti il latte o il succo d’arancia e con la bagna ottenuta spruzzate uniformemente sul pan di spagna con l’aiuto di una flacone di plastica con beccuccio,oppure spennellate con un pennellino da cucina.

Bagna alcolica per dolci farciti con creme e/o cioccolato:

250 ml di acqua
75 gr di zucchero
250 ml liquore a piacere adatto ( es. rum, maraschino,cognac)

A scelta acqua con cannella in infuso, o latte e caffè o buccia di limone e arancia in infuso. Seguite lo l’identico metodo della bagna per dolci farciti con la frutta. Se dovete preparare una bagna adatta ai bambini potete adoperare una bagna analcolica preparata con latte e cacao o succhi di frutta diluiti con acqua.

Seguite lo stesso metodo della bagna per dolci farciti con la frutta. E’ possibile utilizzare in alternativa una bagna per dolci al cioccolato analcolica utilizzando ad esempio latte e caffè, latte e cacao, oppure unendo sempre una o due fialette di aroma alla mandorla o al limone alla bagna. Un’accortezza fondamentale da impiegare è quella di non bagnare il bordo della torta altrimenti la torta tende a sformarsi, e a non rimanere integra, sotto il peso delle decorazioni e della copertura. Le dosi sono per un pan di spagna da 24 cm in un solo strato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.