Gelato fantasia di melone e pistacchio

Gelato fantasia di melone e pistacchioIngredienti per 4 persone:

Un grosso melone maturo,200 g di panna, 200 g di latte,
150 g di zucchero, un cucchiaino di miele,
300 g di gelato al pistacchio (vedi ricetta QUI)

Preparazione:

Preparate il gelato al pistacchio secondo le indicazioni della ricetta QUI . Dopo averlo preparato mettetelo nel freezer e procedete alla preparazione del gelato di melone:

Dividete a metà il frutto, in senso verticale, poi asportate semi e filamenti ed estraete la polpa, lasciando le bucce perfettamente intatte e ben levigate all’interno. Fate scaldare la panna con il latte e il miele; e in questo composto sciogliete lo zucchero, poi rimettete la miscela sul fuoco facendola scaldare piano per 2 minuti. Fatela ben raffreddare, unite la polpa di melone

frulata e mescolate bene. Dopodiché preparate il gelato con la gelatiera. Prendete le 2 vaschette di buccia di melone che avrete tenuto in freezer per mezz’ora. Spalmate su fondo e pareti di una vaschetta di melone del gelato al pistacchio, livellandolo bene; poi riempite il vuoto rimasto al centro con gelato di melone.

Fate lo stesso con la seconda vaschetta. Quindi riaccostate i 2 mezzi meloni pressandoli bene e rimetteteli in freezer rinchiusi in un sacchetto (per evitare che il profumo di melone si spanda nel freezer). Fate gelare per 5-6 ore, poi tagliate il melone a grosse fette rotonde che risulteranno variegate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.