Brodo di pesce

Brodo di pesceIngredienti per 4 persone:

un kg. di pesci assortiti (palombo, passera, triglie, sgombri, seppie, calamari, frutti di mare, ecc.) 6 cucchiai d’olio d’oliva mezzo bicchiere di vino bianco una manciata di prezzemolo, due spicchi d’aglio e una cipolla tritati, gr. 300 di pomodori pelati, gr. 200 d’acqua e una spruzzata di aceto , sale , pepe, fette di pane tostate o fritte nell’olio.

Preparazione:

Pulite e tagliate a pezzi i pesci, lasciando interi quelli piccoli. Mettete in un tegame capace l’olio e il trito di prezzemolo, aglio e cipolla. Soffriggete a fuoco basso,. poi versate il vino e fatelo evaporare quasi completamente a fuoco vivo, unite i pomodori spezzettati, salate, pepate, poi versate l’acqua e l’aceto.

Bollite col coperchio per una decina di minuti, mettete i pesci di carne soda poi, a mano a mano, gli altri e infine gli eventuali frutti di mare. Cuocete a tegame coperto, muovendo i pesci, di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno: regolate di sale. Mettete il pane in fondine calde e distribuite sopra i pesci e il sugo di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.