Biscotti pan di zenzero per decorare l’albero di natale

Biscotti pan di zenzero per decorare l'albero di natale 1Per i biscotti di pan di zenzero:

800 g di farina 00 + quella per la spianatoia
240 g di burro
200 g di zucchero semolato o da canna
300 g di miele
2 uova
zenzero in polvere 8 g
cannella in polvere 8 g
noce moscata in polvere 2 g
1 cucchiaino di bicarbonato alimentare
1 cucchiaino di sale

Per la glassa reale:
350 g di zucchero a velo
1 albume
colorante alimentare di vari colori

Preparazione

Iniziamo a fare i biscotti pan di zenzero prendete il burro ammorbidito a temperatura ambiente,e amalgama bene con lo zucchero per facilitare questa operazione è preferibile usare una planetaria,o uno sbattitore elettrico, unite le uova e il miele, lavora il tutto e unite all’impasto tutte le spezie come: lo zenzero, la cannella, la noce moscata, il bicarbonato e il sale. Appena l’impasto è ben amalgamato inizia a fare i biscotti con le varie formine.Biscotti pan di zenzero per decorare l'albero di natale 2

Se l’impasto dei biscotti di pan di zenzero risulta molliccio e appiccicoso basta aggiungere 1-2 cucchiai di farina .Ora con l’impasto forma una pallottola e avvolgila con la pellicola trasparente Ponetela in frigorifero e lasciate riposare per almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo stabilito toglietelo dalla pellicola e mettetelo sul matterello ben infarinato. Stendete delicatamente il pan di zenzero con un matterello, fino a ottenere una sfoglia di 3-4 millimetri circa. Ritagliate le varie forme,con gli appositi stampini, e con una cannuccia forma un buchino nella pasta modellata in modo da poterli appendere,passando un nastrino colorato.

Biscotti pan di zenzero per decorare l'albero di natale 3
Per la cottura foderate con carta forno due teglie ,e ponetevi i biscotti distanziandoli bene accendete il forno a 180° per 10-12 minuti e non appena cominceranno a dorarsi saranno cotti. Lasciali raffreddare completamente su una gratella .

Biscotti pan di zenzero per decorare l'albero di natale 4
Ora è il momento di preparare la glassa reale. In una ciotola ponete l’albume. Unite, qualche cucchiaio alla volta, lo zucchero a velo. Continua a mescolare energicamente. La glassa reale è perfetta quando alzandone un po’ con la frusta si creano delle punte compatte e ferme.
Per colorare la glassa reale suddividetela in piccole ciotole,e versateci un po’ di colorante alimentare, fino a ottenere il colore voluto. E preferibile usare dei coloranti in gel,perché non cambiano la densità alla glassa mantenendola bella compatta è ferma.Biscotti pan di zenzero per decorare l'albero di natale 5

Mettete ora la glassa in una tasca da pasticcere con il beccuccio piccolo, e iniziate a decorare i biscotti di pan di zenzero. Poneteli in un vassoio e lasciateli solidificare a temperatura ambiente ,ed ecco pronti i vostri biscotti di pan di zenzero per essere appesi all’albero di natale,oppure confezionateli per fare un regalo gradito a parenti e amici. Per serbare i biscotti di pan di zenzero poneteli contenitore chiuso, si conservano bene a lungo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.