Alberelli di natale al pan di zenzero

Alberelli di natale al pan di zenzero1Vorrei proporvi degli alberelli di Natale tridimensionali, al pan di zenzero oppure pasta speziata, da usare come centrotavola o semplicemente come idea regalo. Dopo aver impastato il pan di zenzero,lasciatelo riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente per qualche ora,riprendete il panetto togliete la pellicola e spianate l’impasto a sfoglia. Stendete delicatamente il pan di zenzero con un matterello, fino a ottenere una sfoglia di mezzo cetimetro circa. Ritagliate le sagome fatte su cartoncino oppure foglio rigido. infornate come per i biscotti da appendere sull’albero di natale anche perchè il procedimento è identico. Decorate ora gli alberelli dopo averli fatti raffreddare con glassa reale bianca, o verde. (Qui la ricetta pan di zenzero)

Oppure potete fare quest’altra ricetta

Pasta speziata per biscotti di Natale

Ingredienti:

350 g di farina,100 g di burro 100
g di zucchero di canna 150 g di
zucchero a velo un uovo 100 g di
miele mezzo cucchiaino di zenzero In polvere
un cucchiaio di cannella in polvere
un pizzico di chiodi di garofano In polvere
un pizzico di bicarbonato

Preparazione:

Sciogliete a bagnomaria il miele con lo zucchero di canna e il burro. Lavorate la farina con il bicarbonato, le spezie e il composto di miele tiepido. Impastate bene, formate una palla, avvolgetela con pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.

Alberelli di natale al pan di zenzero2
Stendete la pasta a uno spessore di mezzo cm e intagliate la sagoma dell’alberello foderate con carta da forno una teglia infornate a 180° per 5-6 minuti.

 

Decorazione:
Lavorate lo zucchero a velo e albume d’uovo e decorate i vostri alberelli di natale e lasciate asciugare per un’ora.Se i vostri alberelli non dovessero combaciare con l’incastro smussateli con un coltellino affilato,facendo attenzione a non romperli,maneggiandoli con molta cura.

La foto della sagoma dell’albero di Natale 3d. in due versioni la prima sagoma formato due pezzi .Seconda versione a tre pezzi .

Alberelli di natale al pan di zenzero3

Alberelli di natale al pan di zenzero4

Alberelli di natale al pan di zenzero5

Alberelli di natale al pan di zenzero6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.