Base per sfoglia pasta casalinga

Base per sfoglia per pasta casalingaCon questa ricetta base potete realizzare diversi tipi di sfoglia per pasta fatta in casa come: Agnolotti,tortelli,tagliatelle,tortellini,ravioli,ecc.

Ingredienti: gr. 400 di farina bianca 00 – 4 uova intere piccole.

Preparazione:

Setacciate sulla spianatoia la farina a fontana, fate un incavo nel centro e rompetevi le uova.
Incorporate con le dita, a poco a poco, le uova e la farina: quando questa sarà assorbita, impastate il tutto con le mani, premendo l’impasto sulla spianatoia coi palmi. Lavorate la pasta per una decina di minuti; dovrà risultare soda e liscia: formate una palla.

La sfoglia col matterello
Infarinate la spianatoia e il matterello, schiacciate la pasta coi palmi delle mani e poi iniziate a stenderla col matterello, allargandola, a poco a poco, in forma il più possibile regolare. Di tanto in tanto avvolgete la pasta sul matterello e “tiratela” in senso contrario, facendola cioè girare.
Quando sarà uniformemente alta circa un mm. è pronta. Spolverizzatela leggermente con farina, avvolgetela su se stessa, facendo un rotolo largo e naturalmente non pressato. Tagliatela con un coltello affilato, lungo e sottile a tagliolini, tagliatelle, lasagne , ecc. Se desiderate le lasagne, ritagliatele dalla sfoglia stesa a grossi quadrati o rettangoli. Srotolate la pasta tagliata, distribuite sulla spianatoia e copritela coi tovaglioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.