Minestra di fave carciofi e piselli

Minestra di fave carciofi e piselliSe volete dare un sapore più forte alla vostra zuppa , cospargete i crostini, quando sono ancora caldi e prima di versare la zuppa nel piatti,con pecorino a scaglie o grattugiato.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di fave fresche
sgranate 200 g di pisellini freschi sgranati
2 cespi di scarola 4 carciofi, un limone
4 cipollotti ,2 spicchi d’aglio fresco
un ciuffo di prezzemolo brodo vegetale
4 uova olio extra vergine di oliva
4 fette di pane casereccio sale,pepe

Preparazione:

Pulite i carciofi eliminate le punte e le foglie dure, divideteli a metà, nel senso della lunghezza, togliete l’eventuale fieno interno, tagliateli a spicchietti e tuffatele in acqua acidulata con il succo del limone. Scottate le fave in abbondante acqua bollente, sgocciolatele con un mestolo forato e pelatele. Nello stesso brodo scottate per qualche istante anche i pisellini, sgocciolateli e conservate il brodo di cottura.

Soffriggete i cipollotti affettati sottili in una casseruola con uno spicchio d’aglio tritato e un filo d’olio Aggiungete la scarola pulita e tagliata a pezzetti e i carciofi; fate insaporite per qualche minuto e unite anche le fave e i pisellini. Coprite con il brodo tenuto da parte bollente, proseguite la cottura per circa 20 minuti, regolate di sale e pepate.

Tostate le fette di pane ,tagliatele a quadrotti, strofinateli con lo spicchio d’aglio rimasto, pepateli e irrorateli con un filo d’olio. Distribuite i crostini in 4 porzioni, sgusciate su ciascuna porzione un uovo e completate con la zuppa bollente, potete anche versare le uova sbattute nella zuppa mentre bolle e strapazzarle leggermente, come per una stracciatella. Spolverizzate con prezzemolo tritato e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.