Dolce al torrone e ricotta

Dolce al torrone e ricottaRiciclare il torrone non è poi tanto difficile,se avanza lo ritroviamo sempre li in dispensa, passate le festività natalizie, e allora cosa fare con il torrone avanzato? Naturalmente un bel dolce, fatto appunto con il torrone e della ricotta. Qui altra ricetta

Ingredienti per 6-8 persone

Per il dolce:
500 g di ricotta ,5 tuorli
2 albumi
200 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
125 g di torrone alle mandorle
2-3 confezioni di pavesini
3 tazzine di caffè,sale

Preparazione:

Spezzettate separatamente il cioccolato e il torrone Avvolgeteli in un canovaccio e frantumateli con un batticarne in modo che i pezzetti non si spolverizzino troppo. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero e, un’altra, gli albumi a neve con un pizzico di sale.

Unite il tutto alla ricotta e aggiungere i pezzetti di torrone e cioccolato Amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo preparate il caffè. Rivestite completamente lo stampo a cassetta con della carta stagnola inzuppate leggermente i pavesini nel caffè e rivestite le pareti e il fondo dello stampo (prima le pareti, poi il fondo.

Riempite con il composto ottenuto, livellate bene a filo e bordo e ricoprite con carta stagnola. Mettete nel freezer in modo che il dolce si indurisca. Servite il dessert togliendolo dal freezer almeno 15 minuti prima, capovolgendo lo stampo su un piatto da portata ed eliminando la carta stagnola. A piacere decorate con panna montata e frutta e servite il dolce tagliato a fette con una colata dì cioccolato caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.