Panettone fatto in casa farcito

Panettone fatto in casa farcito.jpg2In questa ricetta vi propongo il panettone fatto in casa, ma naturalmente potete usare quello già confezionato per la farcitura.

Per il panettone:
1 kg di farina, 6 uova, 180 g di burro,
100 g di lievito di birra, 200 g di gocce di cioccolato, frutta
candita.

Per la farcia:
crema pasticcera vedi ricetta QUI ,
Grand Marnier.
Per la copertura: glassa al cioccolato.

Preparazione:

Sciogliete in una terrina il lievito di birra con 300 g di farina e poca acqua tiepida così da acquisire un piccolo pane. Lasciatelo lievitare in luogo caldo e riparato per almeno 3 ore.
Non appena avrà aumentato il volume trasferitelo sopra la spianatoia e unite la rimanente farina, le uova e il burro fuso. Lavorate a lungo l’impasto e unite anche le gocce di cioccolato e la frutta candita a dadini.

Dopo aver fatto un taglio a croce sulla superficie, mettete il composto a lievitare per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte, magari nel forno spento. travasatelo nell’apposito stampo rivestito di carta da forno unta con olio. Infornate a 200°C per 10 minuti, quindi abbassate a 170°C per altri 30-40 minuti. Togliete il panettone dal forno, lasciatelo raffreddare totalmente e fatelo riposare per un paio di giorni prima di passare al decoro vero e proprio.

Preparate la crema pasticcera e la glassa al cioccolato. Tagliate il panettone in 3 strati e spruzzateli con un po’ di Grand Marnier. Farcite i primi 2 con la crema pasticcera e sovrapponeteli perfettamente. Unite anche il terzo strato e ricoprite il dolce con la glassa al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.