Pasta con Melanzane e Mozzarella Ricetta

pasta con melanzane e mozzarella ricetta

Pasta con Melanzane e Mozzarella

Oggi ho preparato per voi una ricetta semplice semplice, veloce e davvero molto saporita, la pasta con melanzane e mozzarella, gustosissima ed adatta in questo periodo, perchè preparata con verdure di stagione, ossia le melanzane !!

Ingredienti per 4 persone :

350 g di pasta (tipo gli gnocchetti sardi o malloreddus, a vostra scelta)

400 g di polpa di pomodoro in finissimi pezzi

300 g di melanzane

200 g di mozzarella tagliata a cubetti

q. b. di olio extra vergine di oliva

1 spicchio di aglio tritato

un pezzetto di cipolla

4 – 5 foglie di basilico fresco

q. b. di sale marino iodato fino

2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro

q. b. di peperoncino in polvere extra piccante

 

Preparazione della pasta con melanzane e mozzarella :

Per prima cosa spuntate le melanzane, lavatele, dividetele a cubetti, dopodichè mettetele in un colino, cospargetele con un poco di sale e lasciatele scolare per 15 minuti circa, affinchè perdano l’ acqua di vegetazione dal gusto amarognolo . Mettete in un tegame con l’ olio lo spicchio di aglio e la cipolla tritati, fate appassire ed aggiungete i cubetti di melanzane scolati e strizzati, quindi, fate rosolare per circa 5 minuti, a fuoco vivace, mescolando spesso, quindi, unite la polpa di pomodoro, i due cucchiai di concentrato di pomodoro “le verdurine”, salate ed aggiungete il peperoncino piccante, le foglie di basilico e continuate la cottura a fuoco medio con un coperchio, per circa 20 minuti . Nel frattempo, fate cuocere in abbondante acqua salata gli gnocchetti; una volta cotti scolateli per bene e uniteli al composto a base di melanzane preparato in precedenza, quindi, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando gli ingredienti risulteranno ben amalgamati fra loro . Una volta pronti, versateli su di un piatto di portata e servirli subito .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pasta con Melanzane e Mozzarella Ricetta”

  1. Buona!!! Sarà che l’ora di pranzo si avvicina, ma leggendo questa ricetta viene un languorino allo stomaco stuzzicante!! Credo che la proverò!! Emanuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.