Pennette integrali con zucca e tartufo

zucca e tartufo
La zucca è un alimento a basso contenuto calorico, solo 17 calorie ogni 100 grammi :). Ricca di betacarote, vitamine A, B ed E, quest’ultima molto importante grazie alle sue note proprietà antiossidanti. Inoltre è ricca di minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco e possiede una discreta quantità di fibre e una vasta gamma di aminoacidi. Ecco a voi la mia ricetta, super leggera :).

INGREDIENTI
– zucca
– cipolla
– noce moscata
– aceto balsamico
– sale
– tartufo lucano sott’olio (Scorzone)

PROCEDIMENTO
Pulire e ridurre in pezzi la zucca e un po’ di cipolla, successivamente lessare in poca acqua in bollitura salata (la zucca rilascerà l’acqua). In cottura aggiungete dell’aceto balsamico per affievolire il sapore dolciastro della zucca, regolatevi, mettetene un cucchiaio raso e aspettate prima di aggiungerne dell’altro: le dosi dell’aceto cambieranno in base alla tipologia di zucca utilizzata. Quando l’acqua si è ritirata, utilizzare un frullatore ad immersione, otterrete una crema, a cui dovete aggiungere la noce moscata e l’olio tartufato (se avete il tartufo fresco grattuggiatelo e mettete un cucchiaio d’olio evo). Mantecate il composto con le pennette integrali, o qualsiasi altro tipo di pasta a vostro piacimento e servite con delle fettine di tartufo. Piatto delizioso e delicato :).

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.