Sformato di cavolfiore leggero

sformato di cavolfiore
I cavoli sono alimenti ricchi di principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Io li adoro perchè si prestano a svariate preparazione e perchè contengono solo 25 Kcal per 100 gr ;). Di solito frutta e verdura li compro al mercatino sotto casa, prodotti a km 0, ma potete comprarli ovunque. Questa ricetta è molto leggera :), infatti spesso trovate uova, burro, besciamella etc.. io non uso nulla di tutto ciò 🙂 🙂 :).

INGREDIENTI
– 1 cavolfiore
– 1/2 scamorza lucana (potete usare qualsiasi tipo di scamorza, meglio se fresca)
– 150 gr di speck (fetta da 2 cm circa di spessore)
– parmigiano o grana padano
– sale e pepe
– pan grattato
– 1 filo di olio evo

PROCEDIMENTO
Lessate il cavolfiore, precedentemente lavato e ridotto a pezzi, in abbondante acqua in bollitura salata. A cottura quasi ultimata, scolatelo e mettetelo nuovamente nella pentola o in un recipiente ampio, con una forchetta schiacciatelo per bene aggiungendo la scamorza e lo speck tagliato a tocchetti, il parmigiano e il pepe. Amalgamate il tutto e mettete il composto in una teglia foderata con carta forno. Cospargerlo di pan grattato, un po’ di parmigiano e un filo d’olio evo e infornate (max temperatura) per 10/15 min e 5 min impostate il grill per dorarlo. Far riposare e servire il vostro sformato di cavolfiore. Un secondo leggero 🙂 e squisito.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.