Merluzzo al pomodoro e olive nere

merluzzo al pomodoro e olive nere
La semplicità in cucina è benessere. Adoro sentire il sapore delle materie prime senza utilizzare troppo condimento, ricerco sempre la delicatezza del gusto anche in piatti chiamiamoli “normali”. Inoltre col tempo ho capito che seguire un’alimentazione equilibrata, sana e ricca di determinati alimenti contribuisce al benessere fisico e al mantenimento di una salute duratura. Il merluzzo è ricco di Omega-3 che eliminano il colesterolo cattivo e aumentano quello buono. Gli acidi grassi hanno un’azione antitrombotica e antiinfiammatoria quindi un forte contenimento del rischio di malattie cardio-vascolari.
Oggi vi lascio la ricetta per preparare il merluzzo al pomodoro e olive nere, un piatto semplice che credo tutti abbiamo cucinato nelle nostre case 🙂

INGREDIENTI 2 PAX
– 1 merluzzo o 4 tranci
– 250 ml di polpa di pomodoro
– 1 spicchio di aglio
– 8 olive nere
– foglie di basilico
– sale qb
– 2 cucchiai di olio evo

PROCEDIMENTO
Pulite e squamate il merluzzo tagliandolo in 4 tranci. In una padella antiaderente versate la polpa di pomodoro, le olive, lo spicchio d’aglio e un po’ di sale. A metà cottura aggiungete il basilico e successivamente il merluzzo. Assaggiate 🙂 . A cottura quasi ultimata unite l’olio evo. Impiattate e servite il merluzzo al pomodoro con le olive nere. Semplice, ma sempre buono.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.