Zuppa di cavolo verza e finocchietto selvatico

zuppa di cavolo verza e finocchietto selvatico
E’ lunedì io sono piena :). Dopo vi posto il delizioso primo per il pranzo di ieri. Nonostante sia molto attenta quando cucino, questo weekend è stato ricco di cibo e leccornie. Ho fatto due crostate, biscotti e a ciò si aggiungono le cene :). Così come ogni lunedì il mio piatto è fatto da sole verdure. Detox. Ottime, le adoro, meno male altrimenti non so come avrei fatto. Questa zuppa la preparava mia mamma quando ancora non amavo le verdure, è deliziosa, povera e semplice da fare, inoltre il finocchietto aiuta la digeribilità dello stesso cavolo verza.
Ricordo ancora quando su per le pendici delle mie montagne lucane, si andava a raccoglierlo.. a volte vorrei tornare in Basilicata solo per questa genuinità…Cosa aspettate a provarla?

INGREDIENTI 2 PAX
– 1 cavolo verza piccolo
– 1 spicchio di aglio
– 5/6 pomodorini datterino
– 1 cucchiaio di finocchietto selvatico
– peperoncino piccante ( se gratito)
– 1 cucchiaio di olio
– sale qb

Mondate il cavolo verza e sbollentatolo in acqua salata. Lasciate da parte 2 foglie esterne dove servirete la zuppa. Apppena le foglie si appassiscono aggiungete i pomodorini tagliati a metà, lo spicchio di aglio privato dell’anima e il finocchietto selvatico. Fate cuocere per 10 minuti aggiungendo il cucchiaio di olio evo.
Servite la deliziosa zuppa di cavolo verza e finocchietto selvatico aggiungendo del peperoncino piccante e magari accompagnata da qualche fetta di pane abbrustolito.

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.