Dessert di ricotta e pere allo zafferano

dessert di ricotta e pere allo zafferano
Volevo proporvi un dolce delizioso, nato per caso 🙂 super veloce da fare. Bastano pochissimi ingredienti e il risultato è fantastico. Non è pesante e vi rinfrescherà il palato.
Ecco a voi 🙂

INGREDIENTI 4 PAX
– 200 gr di ricotta
– 1/2 bustina di zafferano
– 1 pera matura abate
– 2 cucchiaini di zucchero di canna
– 1 cucchiaino di miele
– un goccio di rum per dolci
– zeste di mezza arancia
per decorare
– granella di pistacchio di Bronte
– stozze/cantucci sbiciolati
– zucchero a velo
Se il composto è liquido (quindi non avete avuto tempo di sgocciolare e far perdere il siero alla ricotta) aggiungete un po’ di semolino cotto nel latte.

PROCEDIMENTO
Sgocciolate bene la ricotta intanto mondate la pera tagliandola a quadratini. Mettete tutto in un recipiente e aggiungete tutti gli ingredienti e amalgamate bene il tutto. Se il composto è troppo liquido (quindi non avete avuto tempo di sgocciolare e far perdere il siero alla ricotta) aggiungete un po’ di semolino cotto in 100 ml latte. Mettete tutto in un sacco a poche e servite questo delizioso dessert di ricotta e pere allo zafferano sbriciolando dei cantucci e della granella di pistacchio di Bronte. Spolverate con zucchero a velo e rinfrescatevi le papille gustative 🙂 🙂 🙂

Pubblicato da lalucanaincucina

Mi chiamo Antonella e sono una lucana puro sangue appassionata da sempre di cucina. Mi piace mangiare bene, bere bene e viaggiare. Vivo da anni in Toscana e la mia terra vive nei mie piatti facendosi conoscere. E negli animi curiosi si insinua la curiosità per la bellezza di una regione sconosciuta e per quelle tradizioni che ancora sono radicate.