Pasta con pomodori secchi e mozzarella

La pasta con pomodori secchi e mozzarella è uno di quei primi piatti, creato con pochi ingredienti, che vi stupirà per la sua bontà! Il sapore deciso del pomodoro secco aromatizzato con aglio e menta (la mia ricetta per prepararli in casa potete trovarla QUI: RICETTA PUGLIESE DEI POMODORI SECCHI SOTT’OLIO) e la delicatezza della mozzarella renderanno questo piatto gustosissimo!

E’ un piatto talmente semplice che si prepara in pochi minuti, buonissimo caldo, ma perfetto anche come insalata fredda d’estate! Per chi ama, come me, i pomodori secchi, non può esimersi dal provarlo! 😀

Il pomodoro secco è quasi un must, soprattutto in estate, quando è proprio il periodo in cui si fanno essiccare al sole. Io li mangio spesso, accompagnati da mozzarella o ricotta, è un connubio che mi piace tantissimo..per cui mi sono detta: “Perchè non provare a fare un primo piatto con gli stessi ingredienti?”..e il risultato è stato assolutamente fantastico, da ripetere quanto prima!

La pasta con pomodori secchi e mozzarella è completata da una spolverata di ricotta marzotica (o cacioricotta o ricotta salata), che renderà il piatto ancora più buono!

Per realizzare questo primo ho utilizzato la pasta gluten free dell’azienda MASSIMO ZERO, buonissima e molto più digeribile della più comune pasta di semola, ma se non avete particolari problemi di celiachia e volete andare sul classico, potete utilizzare un qualsiasi formato di pasta di semola.

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo primo piatto semplice, ma buonissimo!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

 

Pasta con pomodori secchi e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Preparare questo primo piatto è davvero di una velocità e semplicità unica. Mettete innanzitutto a bollire dell’acqua per cuocere la pasta.

Nel frattempo tagliuzzate con delle forbici o con un coltello i pomodori secchi, senza scolarli troppo del loro olio di conservazione. Metteteli da parte.

Tagliate a dadini piuttosto piccoli la mozzarella e mettetela a scolare per qualche minuto in un colapasta.

Una volta cotta e scolata la vostra pasta, rimettetela nel tegame, conditela con abbondante ricotta salata e qualche cucchiaiata di olio di conservazione dei pomodori secchi e mescolate per far amalgamare i sapori.

Aggiungete anche i pomodori secchi e mescolate. Per ultima, unite anche la mozzarella. Terminate con un’altra spolverata di ricotta dura grattugiata e servite subito!

Visto com’è semplice preparare la pasta con pomodori secchi e mozzarella? Facile facile, ma di sicuro effetto!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!