Muffin uva e mandorle senza burro

I muffin uva e mandorle senza burro sono dei dolcetti da colazione molto gustosi e leggeri, preparati con la frutta di stagione del momento, l’uva, e una golosa granella di mandorle. La dolcezza dell’uva, poi, viene attenuata dal gusto più acidulo del limone, che li rende, però, profumatissimi! E’ un dolce preparato senza burro, adatto anche a chi è sempre attento alla linea, ma non vuole rinunciare ad un momento di golosità.

Questi muffin, infatti, sono preparati con yogurt magro, il che li rende anche molto soffici, oltre che light!

Ormai è cominciata la stagione dell’uva e io non potevo non preparare un dolcetto con questa frutta! Amo i dolci da colazione, ormai lo avrete capito, ma adoro anche i dolci alla frutta e soprattutto l’uva! Sì, ok, avete ragione, l’uva è tra i frutti più calorici, ma in piccole quantità non fa certo male, soprattutto se mangiata a colazione, quando si ha bisogno di energia per cominciare bene la giornata!!

Vi ho fatto venir voglia di prepararli? Allora vediamo subito come si preparano questi deliziosi muffin uva e mandorle senza burro!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Muffin uva e mandorle senza burro

Ingredienti:

Procedimento:

Per preparare i muffin uva e mandorle senza burro, mettete in una ciotola l’uovo e lo zucchero. Con l’aiuto di fruste elettriche (ma potete usare anche il Bimby o una planetaria) montate bene il composto, finchè non diventa chiaro e spumoso.

A filo aggiungete lo yogurt e l’olio, qualche goccia di succo di limone o succo d’uva e fate amalgamare. Unite anche la scorza grattugiata del limone, la farina setacciata e un pizzico di sale. Per ultimo, aggiungete il lievito, anch’esso setacciato.

Mettete a scaldare il forno a 180° e nel frattempo sistemate i pirottini di carta in uno stampo da muffin, riempiteli per 2/3 con l’impasto.

Prendete gli acini d’uva, divideteli in due, senza però separarli completamente, togliete i semini interni, richiudeteli e metteteli al centro di ogni muffin. Non c’è bisogno di spingerli al centro, con la lievitazione in forno, scenderanno da soli!

Cospargete la superficie di ogni muffin con le mandorle, che avrete precedentemente tritato grossolanamente con un coltello.

Infornate in forno già caldo per circa 20-25 minuti, finchè la superficie dei muffin non sarà ben dorata.

Sfornate e fate raffreddare. Una volta freddi, cospargete di zucchero a velo.

Bene, visto com’è facile preparare i muffin uva e mandorle senza burro? Cosa aspettate allora a prepararli anche voi? 🙂

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!