Pubblicità

TORTINE AL LIMONE CON MORE E LAMPONI

Non sono una che ama ripetere le stesse ricette, nel senso che preparato un qualsiasi piatto, salato o dolce che sia, come Paganini difficilmente tendo a concedere il bis! E’ capitato nella mia vita poche volte, rarità credo, tanto che mio marito, pur non potendosi certo lamentare, ogni tanto mostra l’appunto di non poter gustare mai quel dolce o quel secondo che a suo parere meriterebbero di diventare l’eccezione che conferma la regola! Ed è proprio il caso di dirlo per queste specialissime tortine con succo di limone nell’impasto e frutti di bosco, i miei preferiti, more e lamponi!!! Che ve lo dico a fare? Sono così soffici che si sciolgono in bocca. Credo proprio che accontenterò il marito e anche me stessa perché a colazione sono imbattibili e si preparano davvero in poche e semplici mosse! Una sola controindicazione: finiscono in un battibaleno!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5 tortine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

⚠ IN QUESTA RICETTA SONO PRESENTI UNO O PIU’ LINK DI AFFILIAZIONE. I prodotti che consiglio sono gli stessi che uso io nelle mie ricette; acquistarli attraverso il mio blog contribuisce a sostenere me ed il mio lavoro, mentre a voi non costerà nulla di più!

Per 5 tortine Ø 11

80 g farina 00
80 g zucchero di canna
80 ml olio di semi
2 Uova
40 g more
40 g lamponi
1 vasetto yogurt (ai frutti di bosco)
1 succo di limone
1 scorza di limone (non trattata )
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
q.b. zucchero a velo
1 pizzico Sale

Strumenti

1 Terrina
1 Spatola
Pubblicità

Preparazione

Per preparare queste squisite tortine iniziate separando i tuorli dagli albumi e montando quest’ultimi a neve con un pizzico di sale (fig. 1).

Quindi, in una terrina a parte, montate i tuorli con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto liscio e spumoso (fig. 2).

Incorporate l’olio, il succo del mezzo limone filtrato con un colino e la buccia grattugiata (fig. 3).

Pubblicità

Setacciate le farine con il lievito e il bicarbonato e aggiungeteli poco alla volta con un pizzico di sale (fig. 4).

Continuate a lavorare con le fruste elettriche e alternate con lo yogurt (fig. 5).

Aggiungete infine gli albumi e amalgamate con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto. Versate nei vostri mini stampi (io in silicone quindi senza imburrare, altrimenti precedentemente imburrate ed infarinate) e disponete i lamponi e le more in superficie, quest’ultime se troppo grandi tagliate a metà, senza spingere troppo (fig. 6).

Pubblicità

Mettete in forno preriscaldato a 170°C per 30’/35′, farà fede comunque la prova stecchino. Sfornate, lasciate intiepidire.

Spolverizzate con zucchero a velo a piacere.

Versione anche con pezzetti di fragole. E voilà…le vostre tortine al limone con more e lamponi sono pronte per essere gustate!

Pubblicità

Buon Appetito da La Cucina di Fefè!

Conservazione

👉 Le tortine al limone con more e lamponi si conservano a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o all’interno di contenitori con chiusura ermetica per 2-3 giorni al massimo.

Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora clicca QUI

Tutte le ricette e le fotografie sono di mia creazione e proprietà, pertanto protette dal diritto d’autore. L’uso dei contenuti del mio sito è consentito previa ed esplicita autorizzazione e conseguente citazione del sito e del relativo link


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

2 Risposte a “TORTINE AL LIMONE CON MORE E LAMPONI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.