CHEESECAKE COTTA AL CIOCCOLATO E PISTACCHIO

Quando ho preparato per la prima volta questo dolce, non sapevo che avrebbe avuto così successo in famiglia, che in breve tempo mi sarebbe stato chiesto di realizzarlo per ogni ricorrenza possibile, dal Natale ai compleanni, variando naturalmente tutte le volte il topping. Persino mia nipote, che ancora purtroppo non apprezza in pieno i dolci fatti in casa, ha approvato questa torta alzando il pollice in su e, onestamente, procedendo a gustare una seconda fetta! Insomma, una garanzia! Si tratta di un dolce tipico della tradizione americana, preparato con una base fragrante di biscotti secchi e burrosi, mentre la crema interna ha una consistenza avvolgente e soffice come una mousse! La versione che vi propongo è una variante della ormai famosa New York cheesecake, con un impasto al cacao e la robiola al posto del solito formaggio spalmabile, guarnita con farina di pistacchi e un topping al cioccolato fondente, che renderanno questa torta ancora più golosa! Il procedimento è molto semplice e si prepara in forno anche se alcune versioni non prevedono la cottura. Ma la cosa più entusiasmante è il suo essere versatile, poiché potrete servirla al naturale, solo con una spolverata di zucchero a velo, oppure decorandola come più vi piace, così da presentarla ai vostri ospiti tutte le volte in modo diverso. Provate la mia versione banca

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni18
  • CucinaAmericana

Ingredienti per uno stampo da 22 Ø:

180 g Biscotti Digestive
100 g Burro
150 g Zucchero di canna
3 Uova
300 g Robiola
200 ml Panna fresca liquida
3 cucchiai Farina 00
2 cucchiai Cacao amaro in polvere

Ingredienti per guarnire:

80 g Farina di pistacchi
q.b. Topping al cioccolato
20 Cuori di cioccolato ((facoltativo))

Strumenti

Preparazione:

Iniziate a preparare la base, mettendo i biscotti in un mixer fino a tritarli finemente. Versateli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto mescolando per bene (fig. 1).

Versate il composto nella tortiera, rivestita con un foglio di carta forno. Quindi pressate con il dorso di un cucchiaio per compattare la base (fig. 2).

In due ciotole separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ferma gli albumi e teneteli da parte. Lavorate i tuorli insieme allo zucchero, quindi unite il cacao e la farina setacciati (fig. 3).

Unite anche la panna liquida (fig. 4).

Incorporate la robiola e continuate a montare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo (fig. 5).

Aggiungete gli albumi montati a neve un paio di cucchiai alla volta, incorporandoli delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto (fig. 6).

Versate il composto sulla base e infornate a 175°C per 50′ (fig. 7).

Al termine della cottura spegnete il forno, lasciandolo chiuso per altri 15-20′, quindi sfornate la cheesecake e lasciate raffreddare completamente. Aprite la tortiera, sistemate la torta su un bel piatto e decorate con abbondante farina di pistacchio, topping al cioccolato ai bordi e cuori di cioccolato se vi piace.

E voilà…la vostra cheesecake cotta al cioccolato e pistacchio è pronta per essere gustata!

Qui la versione ancora più golosa con ciuffetti di panna montata!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe!

*IMPORTANTE:

Durante la cottura potrebbero formarsi delle crepe e la torta potrebbe abbassarsi leggermente al centro, ma è perfettamente normale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “CHEESECAKE COTTA AL CIOCCOLATO E PISTACCHIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.