LASAGNE VERDI CON VERDURE E FIOCCHI DI RICOTTA (Ricetta senza besciamella)

Quest’anno la Pasqua è stata per tutti all’insegna della sobrietà! Niente grandi pranzi familiari, nessun festeggiamento in pompa magna e con pochi e semplici portate. Nell’intimità delle nostre case, abbiamo trascorso questa festa cercando di non pensare a quello che sta succedendo in Italia ed ormai in ogni parte del mondo! Personalmente, ho scelto comunque di regalare a me e mio marito un momento di spensieratezza, apparecchiando la tavola elegantemente, aggiungendo un piccolo mazzetto di fiori raccolto dai vasi del nostro balcone e cucinando queste fantastiche lasagne. La scelta come sempre è ricaduta in un primo piatto unico vegetariano ricco di sapori, grazie alle verdure che lo arricchiscono strato dopo strato. Inoltre, sebbene le lasagne per antonomasia siano spesso condite con la besciamella, io invece ho preferito optare per una salsa di pomodori ciliegino, dell’ottimo pesto home made e fiocchi di ricotta qua e là, che ve lo dico, non vi lascerà delusi! Queste lasagne saranno perfette per tutte le occasioni e potrete arricchirle ogni volta con gli ortaggi di stagione che avrete a disposizione, proprio come ho fatto io!

Tutte le ricette “vegetariane” sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. può esserci l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

300 g Lasagna verde all’uovo
150 g fave (fresche già sbaccellate e private del tegumento)
150 g fagiolini (già mondati e tagliati a pezzetti)
150 g broccoletti (le cime già mondate)
350 g salsa di pomodoro (nel mio caso ciliegino)
8 pomodorini ciliegino
200 g pesto alla Genovese
300 g ricotta di pecora
500 ml brodo vegetale
80 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
q.b. noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

Preparazione:

In una teglia di medie dimensioni, iniziate a predisporre il primo strato, distribuendo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e di pesto e 2 di brodo vegetale. Quindi componete lo strato di lasagne fino a coprire tutta la superficie della teglia.

Coprite le lasagne con qualche altro cucchiaio di salsa e pesto. Aggiungete i pomodorini ciliegino tagliati a metà e le favette fresche dopo averle precedentemente sbollentate 5′ nel brodo vegetale bollente.

Nel frattempo, in una terrina a parte, lavorate la ricotta con un pizzico di sale, la noce moscata e una spolverata di pepe.

Aggiungete qualche cucchiaiata qua e là di ricotta e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Componete un secondo strato di lasagne, condite con altra salsa di pomodoro e pesto fino a coprirle bene, quindi aggiungete i fagiolini spezzati, precedentemente sbollentati nello stesso brodo vegetale per 10′.

Aggiungete qualche altra cucchiaiata qua e là di ricotta e salsa di pomodoro, e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Create infine un terzo strato di lasagne, condite con la restante salsa di pomodoro e il pesto, quindi aggiungete le cime di broccolo precedentemente sbollentate nel brodo vegetale per 8′ .

Completate il tutto con altri fiocchi di ricotta e il restante parmigiano grattugiato.

Mettete in forno a 180°C per 30′. All’occorrenza, irrorate con poco brodo vegetale. Quindi azionate il grill e fate cuocere altri 5′ per far gratinare la superficie.

E voilà…le vostre lasagne verdi con verdure e fiocchi di ricotta sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe!

👉 Potrete conservare le lasagne verdi con verdure una volta cotte in frigo all’interno di contenitori adatti alla refrigerazione per 1-2 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.