Stamattina, essendo sabato, volevo preparare per pranzo un primo un po’ più sfizioso rispetto alle solite ricette più leggere e sane che consumiamo durante la settimana, anche perché, com’è facile intuire, è nel weekend che si sgarra più facilmente e con meno sensi di colpa! Tentata al supermercato dalle trofie esposte sul bancone frigo, avevo pensato di condirle con uno dei miei pesti home made monodose già pronti e surgelati, ma le idee in testa hanno cominciato a frullarmi a ruota libera e, non chiedetemi come, né quando io abbia partorito questo accostamento, ma alla fine, convinta del risultato, mi sono rimboccata le maniche e messa ai fornelli. Pensate adesso ad un primo piatto delicato, dal gusto speziato, con noci e zenzero e quel tocco piccantino dato dalla rucola, servito a tavola con tanto prezzemolo fresco tritato! Questo che vi propongo, è uno di quei piatti che si realizzano davvero in pochissimo tempo ma mai banale! La scarpetta finale è doverosa, e al diavolo il bon ton per una volta! Io aggiungerei anche una grattugiatina di ricotta salata al momento di servire per gli amanti del gusto più intenso e deciso, ma anche così, credetemi, sarà una poesia!
Tutte le ricette “vegetariane” sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. può esserci l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni44
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti:
- 320 gtrofie fresche
- 200 gfunghi champignon
- 150 grucola
- 50 gnoci sgusciate + 1 manciata per guarnire
- 6 cucchiaiparmigiano grattugiato
- 1 ciuffoprezzemolo fresco
- 20 gzenzero fresco
- 1 spicchioaglio
- 100 mlolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Preparazione:
Mettete a bollire in una pentola abbondante acqua salata per le trofie; nel frattempo, preparate il pesto di rucola, lavando bene le foglie e scegliendo quelle più giovani e tenere da conservare al fresco per la guarnizione. Passate la restante parte nel mixer le noci, un pizzico di sale, 2 cm di zenzero grattugiato, il parmigiano e l’olio (fig. 1).
Frullate fino ad ottenere un pesto abbastanza fluido, aggiungendo, all’occorrenza anche qualche mestolo di acqua di cottura della pasta (fig. 2).
Pulite i funghi champignon con uno strofinaccio pulito e ben umido, eliminate la parte del gambo che sta a contatto con la terra e tagliateli a fettine. In una padella antiaderente, fate scaldare l’aglio con un giro di olio e due cucchiai di acqua di cottura per 1′. Unite i funghi e fate appassire con un altro mestolo di acqua (fig. 3).
Abbassate la fiamma, salate e fate cuocere per circa 10′ fino a quando i funghi non appariranno sufficientemente cotti (fig. 4).
Spegnete, aggiustate di pepe, speziate con il restante zenzero grattugiato e una spolverata di prezzemolo fresco trito finemente con l’aiuto di una mezzaluna (fig. 5).
Cuocete le trofie per circa 8′ o secondo i tempi di cottura riportati nella vostra confezione. Scolatele, tenendo da parte qualche mestolo di acqua qualora servisse, e conditele con il pesto di rucola. Servite guarnendo con i funghi champignon e noci tritate grossolanamente!
E voilà…le vostre trofie al pesto di rucola e zenzero con funghi champignon sono pronte per essere gustate!
Buon Appetito dalla cucina di Fefè!