GHIACCIOLI FATTI IN CASA AI FRUTTI ROSSI (Ricetta fit)

Ultimamente questo caldo asfissiante ci toglie anche l’appetito, ma non la voglia di qualcosa di fresco da gustare in relax, come questi ghiaccioli ai frutti rossi, e nello specifico alle ciliegie e lamponi! Sono dei piccoli dessert vitaminici e a basso apporto calorico, perché realizzati con solo tre ingredienti: yogurt greco, nel mio caso al 2% di grassi, frutta fresca e sciroppo d’agave, un dolcificante con un indice glicemico inferiore rispetto al comune zucchero da tavola. A tal proposito però, vi invito a leggere la tabella di approfondimento qui in basso per scoprire alcune importanti informazioni relative alle proprietà e le controindicazioni di questo dolcificante. Questi ghiaccioli insomma, si preparano in un pochi minuti e ci vengono in aiuto quando scatta la nostra voglia di un dolce rinfrescante e non troppo impegnativo in termini di grassi e calorie. Saranno perfetti per tutta la famiglia e anche per i vostri bimbi! Una sana merenda da gustare d’estate, in qualsiasi momento della giornata e, volendo, variando la frutta che si ha a disposizione in base alla stagionalità.

CURIOSITA’: Lo sapevate che non tutti gli sciroppi d’agave presenti in commercio sono così genuini? Infatti, il nettare di agave, estratto dalla pianta di agave, per diventare sciroppo viene generalmente sottoposto ad un processo di lavorazione. Il processo termico purtroppo distrugge la maggior parte dei nutrienti presenti nel nettare d’agave. Per questo motivo, si consiglia di utilizzare uno sciroppo d’agave estratto a freddo, senza impiego del calore, e biologico, per evitare la presenza di sostanze chimiche residui. Sebbene si tratti di un dolcificante, e come tale non andrebbe mai utilizzato in modo eccessivo, lo sciroppo d’agave spremuto a freddo offre alcuni benefici. Il succo d’agave dolcifica ad esempio circa il 25 % in più rispetto al saccarosio. Questo permette di usarne in quantità minore, con una conseguente minore assunzione di calorie. Esso ha un indice glicemico inferiore rispetto al saccarosio, che è formato anche da glucosio. Avere un indice glicemico più basso, significa incidere meno sui livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, vanta una buona quantità di vitamina C. Questa vitamina è utile al sistema immunitario in quanto stimola l’attività delle celle deputate alla difesa del nostro organismo da microrganismi e agenti estranei. CONTROINDICAZIONI: L’uso eccessivo di sciroppo d’agave è controindicato sia nei soggetti normali che nei diabetici, nonostante il suo basso indice glicemico. L’alto contenuto di fruttosio, infatti, porterebbe ad un sovraccarico epatico con lo sviluppo di malattie epatiche, alti livelli di acido urico e di trigliceridi.

Fonte: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/sciroppo-di-agave/

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 ghiaccioli
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti:

230 g yogurt greco
100 g ciliegie (già denocciolate)
120 g lamponi
50 g sciroppo di agave (o miele)

Strumenti

Passaggi:

Iniziate disponendo lo yogurt greco in un mixer (fig. 1).

Aggiungete le ciliegie denocciolate e i lampo (fig. 2).

Irrorate con lo sciroppo d’agave o del miele (fig. 3).

Frullate per qualche secondo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (fig. 4).

Trasferite il composto all’interno di stampi appositi per ghiaccioli, inserite gli stecchi o i coperchi in dotazione e mettete in freezer per almeno 4 h (fig. 5).

Trascorso questo tempo, passate gli stampi sotto l’acqua corrente per c.a 1 minuto per agevolare la fuoriuscita dei ghiaccioli.

E voilà…i vostri ghiaccioli fatti in casa ai frutti rossi sono pronti per essere gustati!

Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

Conservazione

👉 Potrete conservare i ghiaccioli in freezer fino coperti con pellicola per alimenti fino a 1 mese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.