BISCOTTI A GIRELLA

Quando ho realizzato qualche giorno fa i biscotti bicolore a scacchi, non sapevo che avrei fatto la felicità di mio marito e meno che mai avrei pensato io stessa di appassionarmi a tal punto, da rifarli più volte!!! E’ davvero molto divertente e rilassante prepararli, senza contare il lato goloso una volta sfornati! Ovviamente, dovevo anche cimentarmi in altre preparazioni, perché il bi-gusto nei biscotti ci è proprio piaciuto! Quindi eccomi a proporvi una ricetta a mio avviso ancora più facile nell’esecuzione rispetto ai precedenti e dal sapore super goloso, apportando solo qualche lieve modifica ai dosaggi! Quel pizzico di sale che ho scelto di aggiungere al resto degli ingredienti, gli conferisce la giusta sapidità al palato, tanto da renderli assolutamente irresistibili! Oltre che belli, questi biscotti sono anche coreografici e davvero sfiziosi perché preparati con questo impasto bicolore, metà neutro e metà al cacao che è veramente squisito. La loro unione, quasi come in un dolce abbraccio, crea un vortice sorprendentemente magico per un effetto visivo molto intrigante ed originale! Saranno perciò perfetti per arricchire le vostre colazioni o le merende dei vostri bimbi, ma secondo me in un buffet di compleanno, lasceranno tutti a bocca aperta!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni28
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 250 gFarina 00
  • 170 gBurro (freddo)
  • 1Uova
  • 130 gZucchero di canna
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • q.b.Acqua (per spennellare)
  • 1 pizzicoSale

Preparazione:

  1. In una capiente terrina, lavorate il burro ben freddo di frigorifero tagliato a cubetti con la farina (fig. 1).

  2. Dovrete ottenere un composto sabbioso, ma senza lavorarlo a lungo, per evitare di scaldare eccessivamente il burro. Unite l’uovo, il pizzico di sale e lo zucchero (fig. 2).

  3. Impastate il tutto molto velocemente con le mani, cercando di non scaldate troppo il composto. Formate una palla compattandola (fig. 3).

  4. Una volta ottenuto un composto uniforme dividetelo in due parti uguali, aggiungendo in una di queste il cacao (fig. 4).

  5. Impastate sempre velocemente con le mani per farlo assorbire del tutto (fig. 5).

  6. Avvolgete i panetti separatamente con della pellicola per alimenti e riponeteli in frigo per 1 h . Trascorso questo tempo stendete tra due fogli di carta da forno la prima frolla in modo da ottenere uno spessore di c.a 4 mm e le dimensioni di c.a 27x32cm (fig. 6).

  7. Fate lo stesso con la seconda frolla. Spennellate la superficie della prima con dell’acqua, in modo che faccia da collante, quindi trasferite anche quella al cacao sovrapponendola alla neutra, cercando di farle ben aderire (fig. 7).

  8. Con una rotella, raddrizzate e rifilate la pasta in eccesso del rettangolo*. Spennellate la superficie con altra acqua fredda (fig. 8).

  9. Quando la pasta avrà raggiunto la temperatura ambiente per una maggiore elasticità, avvolgetela su se stessa aiutandovi con la carta da forno alla base (fig. 9).

  10. Otterrete così un rotolo, che andrà fatto riposare in frigorifero per almeno 1 h (fig. 10).

  11. Passato il tempo di riposo in frigo, con l’ausilio di un coltello affilato, tagliate il rotolo di pasta frolla a fette di c.a 1 cm di spessore (fig. 11).

  12. Disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per c.a 13′ (fig. 12).

  13. Una volta cotti sfornate e lasciate raffreddare in una gratella (fig. 13).

  14. E voilà…i vostri biscotti a girella sono pronti per essere gustati!

  15. Serviteli tutti allineati in un buffet, faranno un figurone!

  16. Buon Appetito dalla cucina di Fefe!

  17. * Con i ritagli di frolla avanzati, rimpastandoli grossolanamente, potrete ottenere un impasto dall’effetto marmorizzato, da cui ricavare altri biscotti altrettanto belli e buoni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “BISCOTTI A GIRELLA”

  1. Hai ragione: l’effetto visivo è quasi ipnotico 😀 Bellissimi da vedere e semplici nella procedura, considerata anche la facilissima reperibili degli ingredienti.
    Assolutamente da riprodurre al più presto 😍

    1. Grazie di cuore ♥♥♥ Ne sarei davvero felice, fammi sapere cara Val se vorrai replicare la mia ricetta, ci conto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.