FREGULA SARDA RISOTTATA ALLA ZUCCA E SCAMORZA AFFUMICATA

Da qualche tempo ho scoperto l’amore per una tipologia di pasta di semola prodotta in Sardegna, la frègula, ed è grazie alla mia amica Irene che ho imparato quanto spesso venga erroneamente italianizzata col nome di fregola! Io stessa la chiamavo così, uno sbaglio madornale! Ma il bello delle buone e sane amicizie, è che attraverso il confronto si imparano nuove cose e si allargano gli orizzonti su tanti aspetti, anche in cucina! Io amo sperimentare, studiare, capire, prendere possesso di nozioni e concetti, ma soprattutto di ricette che fino a qualche anno fa non avrei mai creduto possibile sperimentare e ne sono felice! E’ con grande piacere quindi, che vi presento la mia versione della frègula risottata alla zucca e scamorza, perché è anche il modo con cui si cuoce questa pasta che fa la differenza! Anche questo ho imparato da Irene! Un primo piatto tutto in stile vegetariano con quel gusto delicato della zucca che si sposa meravigliosamente con la sapidità della scamorza affumicata. Una cremosità incredibile e per il resto, lascio che sia il piatto a parlare per me! Provatelo e poi mi direte!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

300 g fregula
500 g zucca (già pulita)
1 cipolla dorata
80 g scamorza affumicata
40 g parmigiano grattugiato
900 ml acqua (calda)
2 rametti rosmarino
Qualche foglia mentuccia
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi:

Iniziate, riducendo su un tagliere la zucca a dadini (fig. 1).

In un capiente tegame, fate dorare la cipolla precedentemente trita grossolanamente con due cucchiai di olio e un rametto di rosmarino sfogliato (fig. 2).

Unite la zucca e fate insaporire 1′ a fiamma vivace (fig. 3).

Coprite con 500 ml. di acqua calda, portate a bollore e lasciate cuocere abbassando la fiamma per c.a 15′ coperto (fig. 4).

Aggiustate di sale e spegnete. La zucca in ogni caso dovrà risultare abbastanza morbida (fig. 5).

In un altro tegame, tostate leggermente la fregula a fiamma dolce per c.a 1′ con due cucchiai di olio e il resto del rosmarino, girando continuamente per evitare che si attacchi (fig. 6).

Bagnate con un mestolo di acqua calda rimanente come fareste per un risotto, lasciando che venga assorbito prima di aggiungere il successivo (fig. 7).

Fate cuocere così per circa 15′ o secondo i tempi riportati nella vostra confezione, gli ultimi 5′ di cottura, irrorate la fregula con il brodo di zucca girando continuamente (fig. 8).

Dovrete ottenere una consistenza piuttosto cremosa. Quindi aggiustate di sale e pepate se vi piace e spegnete (fig. 9).

Unite a questo punto la scamorza precedentemente tagliata a dadini e mantecate, lasciando che con il semplice calore si sciolga (fig. 10).

Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e mantecate ancora, quindi servite (fig. 11).

Aggiungete un giro di olio a crudo e qualche fogliolina di mentuccia.

E voilà…la vostra fregula risottata è pronta per essere gustata!

Buon Appetito dalla cucina di FeFè!

Consigli

👉 Se vi dovesse avanzare un po’ di fregula, niente paura, conservatela in frigo all’interno di un contenitore apposito e il giorno dopo potrete realizzare delle polpette o arancini fantastici al forno passandoli in uno sbattuto di uova e poi nel pan grattato!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FREGULA SARDA RISOTTATA ALLA ZUCCA E SCAMORZA AFFUMICATA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.