FOCACCIA IN PADELLA SENZA LIEVITO CON ASPARAGI E ZUCCHINE

Se non avete mai provato la focaccia in padella, vi dò una dritta per una ricetta veramente easy e di grande resa finale! Questa focaccia è pazzesca, perché si prepara davvero in un nanosecondo, il tempo di impastarla e di cuocerla sul fornello, senza tempi di lievitazione! E se siete sprovviste di lievito, niente paura, basterà solo aggiungere del bicarbonato e il gioco è fatto! Ora che le giornate si fanno più calde e non vi va di accendere il forno, dimenticatevi delle teglie e preparate la vostra focaccia servendovi solo di una padella antiaderente e un coperchio! D’altronde, vi è mai capitato di non avere affatto voglia di impegnarvi più di tanto ai fornelli ma dover comunque improntare una cena di qualche tipo? Ecco, questa è la ricetta che fa per voi! E i vostri bimbi la adoreranno credetemi sulla parola! Il ripieno a base di ortaggi primaverili come zucchine e asparagi, e l’aggiunta di fette di formaggio filante, è qualcosa di superlativo! Ovviamente, questa è la mia personale proposta, ma voi potrete variare tutte le volte con le verdure che preferite, grazie alla versatilità di questa ricetta! Morso dopo morso, sarà un’esplosione di sapori incredibili!

Tutte le ricette “vegetariane” sono in assenza di carne e/o di pesce (N.B. può esserci l’impiego di altri alimenti a base di proteine animali, come uova e formaggi).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 400 gFarina 00
  • 250 mlAcqua
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoBicarbonato
  • 1 cucchiainoSale

Ingredienti per la farcia:

  • 500 gAsparagi
  • 2Zucchine
  • 1 spicchioAglio
  • 5 fetteEmmenthal
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero

Preparazione:

  1. In un’ampia terrina unite la farina, il bicarbonato e il sale e mescolate bene (fig. 1).

  2. Versate quindi l’acqua e i cucchiai di olio (fig. 2).

  3. Mescolate lavorando l’impasto prima con un mestolo di legno nella ciotola stessa (fig. 3).

  4. Successivamente, appena prende consistenza, con le mani sul piano di lavoro (fig. 4).

  5. Dovrete formare un panetto liscio ed elastico, aiutandovi con altra farina se è necessario (fig. 5).

  6. Lasciate riposare il panetto per c.a 15′. Nel frattempo, lavate e mondate le zucchine e gli asparagi, eliminando la parte più coriacea (fig. 6).

  7. Tagliate le prime a rondelle e i secondi a bastoncini, e tenendo le punte da parte (fig. 7).

  8. Spadellateli con lo spicchio d’aglio, 2 cucchiai di olio e 2 di acqua per 10′ ad eccezione delle punte, che aggiungerete solo gli ultimi 5′ di cottura (fig. 8).

  9. Gli ultimi 5′ di cottura unite anche le punte di asparagi e 1 cucchiaio d’acqua se si dovessero asciugare troppo. Spegnete, salate e pepate (fig. 9).

  10. Nel frattempo, dividete il panetto a metà e stendete 2 sfoglie spesse c.a poco meno di 1/2 cm e del diametro della vostra padella (fig. 10).

  11. Prendete una della due basi, disponetela su un foglio di carta da forno leggermente infarinato e farcitela con 2 fette di emmenthal, quindi aggiungete le zucchine e gli asparagi ripassati in padella (fig. 11).

  12. Completate con altre due fette di emmenthal (fig. 12).

  13. Chiudete con la seconda sfoglia adagiandola delicatamente sopra la prima (fig. 13).

  14. A questo punto, sigillate bene i bordi, in modo che la focaccia non si apra durante la cottura (fig. 14). 

  15.  Fate scaldare una padella antiaderente per qualche minuto, quindi trasferitevi la focaccia, servendovi della carta da forno a disposizione*. Fatela cuocere c.a 5′ con un coperchio piatto** se è possibile (fig. 15).

  16. Controllate bene la cottura della focaccia, appena appare dorata, giratela, aiutandovi con il coperchio stesso, ovvero lasciandola scivolare su di esso per poi capovolgerla (fig. 16).

  17. Una volta cotta da entrambi i lati, spegnete e servite.

  18. E voilà…la vostra focaccia in padella senza lievito con asparagi e zucchine è pronta per essere gustata!

  19. Buon Appetito dalla cucina di FeFe!

CONSIGLIO:

* Per il trasferimento della focaccia, l’ideale sarebbe essere in due ma non sempre è possibile, quindi vi lascio un rimedio banale, ma infallibile. Tagliate un foglio di carta da forno e infarinatelo leggermente. Posizionate lì il primo disco che sarà la base da farcire. Una volta sigillata la focaccia, potrete trasportarla con comodità fino alla padella facendola scivolare con delicatezza. 

** Un’altra dritta per garantire un risultato ottimale, è quella di accertarsi che chiudendo il coperchio, non si formi condensa. In tal caso, abbiate l’accortezza di asciugare le gocce di vapore che si formano affinché cadendo sull’impasto non ne compromettano la fragranza. Quindi, controllate il coperchio dopo circa 2-3 minuti dall’inizio della prima cottura e fate lo stesso rigirando la focaccia. Una volta cotta, se la tenete al caldo con il coperchio chiuso, continuate ad asciugare il coperchio.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “FOCACCIA IN PADELLA SENZA LIEVITO CON ASPARAGI E ZUCCHINE”

  1. Cara Fefè mi hai già risposto stamattina su fb, ma io approfitto anche quì della tua infinita disponibilità chiedendoti ancora:
    è il caso di bucherellare una forchetta la parte superiore della focaccia? O non è necessario?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.