CRÊPES IN CREMA DI ZUCCA E MOZZARELLA AL FORNO (Ricetta senza besciamella)

Ultimamente gli impegni sui social si sono triplicati e il tempo di scrivere sul blog dimezzato notevolmente, quindi mi perdonerete se condivido con voi oggi la ricetta di queste crêpes realizzate una settimana fa! Per fortuna chi mi conosce, sa che dosi e procedimento si trovavano già nel mio canale YouTube, quindi mi auguro siate riusciti a realizzarle pur non trovando la ricetta subito qui. Queste crêpes al forno sono il piatto jolly del vostro autunno. Una volta assaggiate, le rifarete sempre! Sono davvero facili da realizzare e sono anche più genuine, perché prive di besciamella. Tuttavia questo non fa supporre che il gusto venga meno, anzi vi dirò, a mio avviso, proprio per tal motivo, godono di una marcia in più! Il loro sapore, grazie alla farina di zucca con cui sono realizzate e alla crema con cui sono condite, risalta al palato in purezza e in modo decisamente maggiore! Come si dice in questi casi senza trucco e senza inganni! La mozzarella filante con quella bella crosticina a base di mandorle tostate in superficie, farà il resto! Una vera prelibatezza che vi lascerà sorpresi piacevolmente a tutto vantaggio della leggerezza e del benessere fisico! Quindi, scegliete la vostra zucca migliore, quella più dolce e corposa e preparatele ai vostri amici e parenti! Farete un figurone!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 650 gzucca mantovana (già mondata e pulita)
  • 1cipolla dorata
  • 800 mlbrodo vegetale (caldo)
  • 80 mllatte (caldo)
  • 80 g prosciutto cotto o crudo
  • 2mozzarelle
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 50 gmandorle
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione:

  1. Preparate in anticipo, anche la sera prima, le crêpes con farina di zucca, che vi serviranno come base per questa ricetta, seguendo il procedimento QUI (fig. 1).

  2. Mondate la zucca privandola della buccia, dei semi e dei filamenti interni, quindi riducetela a cubetti (fig. 2).

  3. In una casseruola fate appassire un minuto la cipolla trita finemente con due cucchiai di olio e due di acqua (fig. 3).

  4. Aggiungete la zucca e fate insaporire un altro paio di minuti (fig. 4).

  5. Coprite interamente con il brodo vegetale, chiudete con un coperchio e fate cuocere per 25′ a partire dall’ebollizione, abbassando la fiamma (fig. 5).

  6. Trascorso il tempo di cottura, aggiungete anche il latte caldo e fate cuocere altri 5′ (fig. 6).

  7. La zucca dovrà risultare particolarmente morbida, quindi spegnete e estraete con un mestolo il brodo residuo che vi servirà per bagnare le crêpes (fig. 7).

  8. Quindi passate la zucca con il minipimer per pochi minuti fino a ridurla in purea (fig. 8).

  9. A questo punto iniziate a comporre le vostre crêpes, disponendole aperte in una teglia, di cui avrete bagnato leggermente il fondo con del brodo (fig. 9).

  10. Distribuite su ciascuna un mestolo di purea di zucca, della mozzarella ridotta dadini e straccetti di prosciutto (fig. 10).

  11. Richiudete la crêpe su se stessa e posizionatela all’estremo di un lato della teglia per fare spazio alle altre (fig. 11).

  12. Procedete allo stesso modo con le altre crêpes fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprite con crema di zucca e qualche altro mestolo di brodo (fig. 12).

  13. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e la mozzarella che vi avanza (fig. 13).

  14. Guarnite infine la superficie con le mandorle tritate grossolanamente al coltello e mettete in forno preriscaldato a 190°C per 25′ o fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta completamente (fig. 14).

  15. E voilà le vostre crêpes in crema di zucca e mozzarella al forno sono pronte per essere gustate!

  16. Buon Appetito dalla Cucina di FeFè!

CONSIGLIO:

👉 Potrete conservare le crêpes in crema di zucca in frigo per massimo 1-2 giorni o congelarle per 1 mese.

👉 Guardate la video ricetta delle crêpes in crema di zucca e mozzarella sul mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “CRÊPES IN CREMA DI ZUCCA E MOZZARELLA AL FORNO (Ricetta senza besciamella)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.