CIAMBELLINE AL MIELE E MANDARINO

A Carnevale ogni dolcetto vale! E queste ciambelline sofficissime e profumatissime fatte in casa eccome se vale prepararle! Sono infatti il perfetto dolce da gustare al mattino a colazione con un po’ di zucchero a velo sopra, e con quel sapore di agrumato, grazie alla polpa di mandarini nell’impasto, in grado di dare la carica giusta e affrontare il tran tran quotidiano! Ma saranno ottime anche come dolcetti di fine pasto, magari servite con dell’altro miele sopra! Con questa ricetta dunque, apro ufficialmente le porte alla festa più giocosa e matta dell’anno, e sebbene io non sia una sua estimatrice se non forse durante i miei anni più giovanili, ci sarebbe molto da dire sulle insuperabili stravaganze gastronomiche legate ad essa qui in Sicilia! Come del resto indubbiamente in tutto il territorio nazionale! La mia proposta però è all’insegna di piccoli e discreti dolci profumati e leggeri, senza strafare con fritti e calorie, perché la cosa bella è che si può festeggiare anche con semplicità! Dolcetti agrumati con una porzione di miele che li rende soffici e umidi! Davvero irresistibili credetemi!

CURIOSITA’: Lo sapevate che la parola “carnevale” deriva dal latino carnem levare ovvero “eliminare la carne“? Anticamente infatti il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di carnevale (ovvero il martedì grasso) era il preludio di un periodo di astinenza e digiuno dettato dalla Quaresima durante la quale poi  a nessuno era concesso appunto mangiare carne! Un’altra curiosità riguarda invece la festività del Carnevale, durante la quale era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Inoltre mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, e scomparivano così le differenze sociali. Una volta terminate le feste però, il rigore e l’ordine dovevano tornare a dettare legge.

Il proverbio associato a questa festa lo ricorda: “una volta l’anno è lecito impazzire” !

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per c.a 14 ciambelle da 8,5 Ø:

250 g mandarini ( (c.a 3))
180 g farina 00
120 g zucchero di canna
125 ml yogurt (agli agrumi)
3 uova
40 ml miele di acacia
90 ml olio di semi
1 scorze di limone (non trattato)
11/2 scorza d’arancia (non trattata)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Strumenti

Preparazione:

Innanzitutto, sbucciate i mandarini ed eliminate con accuratezza tutti i semini interni (fig. 1).

Provvedete a privarli anche della pellicina di cui sono rivestiti per evitare che si senta successivamente nell’impasto al momento di gustarli. Frullateli in un mixer, riducendoli in una purea (fig. 2).

Aggiungete quindi gli ingredienti liquidi: le uova, lo yogurt, l’olio e il miele (fig. 3).

Continuate a frullare per pochi istanti fino ad ottenere un composto omogeneo (fig. 4).

Versate il composto così ottenuto in una capiente terrina e con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montare aggiungendo poco alla volta lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale (fig. 5).

Aggiungete la scorza grattugiata degli agrumi e mescolate leggermente con una spatola (fig. 6).

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate gli stampini da ciambelle. Se avete quelli in silicone, imburrateli soltanto. Versate il composto negli stampi, senza arrivare al bordo, per evitare che in cottura l’impasto fuoriesca (fig. 7).

Infornate per circa 15′, cercando di non prolungare oltre i tempi, affinché le ciambelle non risultino asciutte e secche. Sfornatele e lasciatele intiepidire a temperatura ambiente prima di sformarle (fig. 8).

Sformatele e ponetele su un piatto da portata e spolverizzatele di zucchero a velo, prima di servirle.

Provate a servirle con scorze di arance e mandarino.

E voilà… le vostre ciambelle al miele e mandarino sono pronte per essere gustate!

Buon Appetito dalla cucina di Fefe’!

CONSIGLIO:

Per assaporarne a pieno l’aroma dei mandarini, consiglio di consumarle una volta raffreddate totalmente; Potrete decorare le ciambelle anche con una glassa ad acqua o, per i più golosi, una al cioccolato fondente, che si sposa benissimo con il gusto agrumato dei mandarini.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “CIAMBELLINE AL MIELE E MANDARINO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.