Una passione chiamata cucina

Una passione chiamata cucina

Eccomi qui a scrivere di ciò che è ed è stato il mio blog in questi 22  mesi bellissimi in cui ho alimentato la mia passione per la cucina e la fotografia.

Ho sempre seguito Giallo Zafferano e la sua fondatrice Sonia Peronaci oltre a Benedetta Parodi in tutti i suoi libri e le sue trasmissioni televisive, da anni ormai mi sono dilettata nella cucina, soprattutto di dolci, ma a me basta mettermi un grembiule e girare tra pentole, mestoli e coltelli… Già nell’ estate del 2015 dopo che vedevo questi bellissimi blog su Giallo Zafferano, mi girava per la testa l’ idea di provare ad aprire un blog di cucina e poi anche internet ci provava a convincermi… proponendomi pubblicità con scritto a caratteri cubitali “Crea anche tu il tuo blog”…

Ci ho pensato, pensato e ripensato fino a quando ne ho parlato con il mio ragazzo Marco e mia sorella Marika e abbiamo iniziato a buttare giù dei possibili nomi per il blog, tra cui alcuni nomi che non so da dove li abbiamo tirati fuori come “Fragoline sott’aceto”, “tre cuori sott’olio”, “petali di zucca”, “colazione da meryjey”, fino a quando all’ unanimità è nata ” La cucina dei balocchi”.

Inizialmente con qualche timore e molte incertezze ho aperto il blog su WordPress dopo pochi giorni, c’ era ancora Internet a darmi i buoni consigli, ogni volta che aprivo Giallo Zafferano mi diceva” Apri il tuo blog su Giallo Zafferano”, così  mi sono informata, ho fatto ricerche su ricerche in quelle settimane e ho trasferito il mio blog con i pochi ma preziosi articoli che avevo pubblicato, su Giallo Zafferano.

Da qui è iniziata la mia avventura, ore e ore a preparare ricette, a fotografare, a studiare come realizzare bellissime food photography.

Ho aperto dopo un pò la pagina Facebook per fare conoscere il mio blog, non vi dico quanto questo mi intimoriva perchè secondo me chiedere a qualcuno di mettere mi piace alla mia pagina, è come se lo costringessi a farlo! Si va bene, sono un pò paranoica , lo so!

Da lì tantissimi mi piace, poi ho iniziato ad interagire con alcune persone dello staff di Giallo Zafferano, gentilissime e sempre disponibili.

Ho partecipato ad un contest  su Ricettario Tipico e sono arrivata tra le 5 vincitrici e la mia ricetta è stata pubblicata sulla rivista digitale di Ricettario tipico di gennaio 2016.

Non potete immaginare quanto questa esperienza per me sia stata una vittoria, ma non perchè ho vinto il contest ma sapere che la mia ricetta era stata scelta tra le tante bellissime ricette di tante altre concorrenti bravissime e con molta più esperienza di me, è stata una soddisfazione enorme.

Ho sempre la testa che mi frulla di ricette, il mio cellulare è colmo di screen di piatti da qui prendere spunto, penso sempre a quali ricette fare, a come riproporre molte ricette presenti in web e modificarle a modo mio, alle ricette per le varie festività… a tutto e di più…

Passo ore in cucina a cucinare, sporcare pentole e mestoli e fare centinaia di fotografie che poi modifico per essere pronte per essere allegate insieme a gustose ricette, che aspettano solo di essere scritte e pubblicate, quando riesco a trovare un pò di tempo.

Sono già trascorsi quasi due anni da quando ho creato il mio blog, i risultati non saranno di certo eccellenti, anche perchè con il lavoro il tempo per pubblicare le ricette è poco, ma so solo che non rimpiango di sicuro di avere intrapreso questa esperienza che mi porta ogni giorno a cercare e scoprire informazioni nuove su cibi, piatti, etnie, metodi di cottura e piccoli trucchetti infallibili, oltre a conoscere molte persone che come me hanno seguito la loro passione e ognuno di loro, di voi, mi insegna qualcosa ogni giorno.

Ultimamente da quando lavoro in un panificio, dove adoro, avere sempre le mani in pasta, lavorare con la farina, creare pizzette, focacce, salatini, brioche e di tutto un pò, il tempo che mi resta per pubblicare ricette è davvero poco, ma io dietro alle quinte continuo a creare e fotografare per avere poi le foto già pronte per poi scrivere le ricette. Mi scuso per questa mia scarsa presenza, ma io sono sempre qui dietro i miei fornelli ad aspettarvi e accogliervi per qualsiasi dubbio, consiglio o curiosità.

Ora vi lascio, se volete seguire o solamente visitare il mio blog siete i benvenuti…

Un abbraccio! <3

Jessy della Cucina dei Balocchi