Cheesecake ai Gelsi neri

Cheesecake ai gelsi  neri: nato nella mia cucina perché nel giardino di mia madre ci sono 2 grandissimi alberi di gelsi che ogni anno in questa stagione ci sommergono letteralmente di frutti dolci e succosi.

Oltre a preparare granite fantastiche e confetture dolci e profumate è il momento giusto per decorare e assaporare un cheesecake che solo in questo periodo può avere questo sapore intenso.

varie 086

INGREDIENTI

250 GR DI BISCOTTI TIPO PETIT BEURRE O ALTRI SECCHI

2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA

120 GR DI BURRO

250 GR DI MASCARPONE

250 GR DI FORMAGGIO SPALMABILE

125 GR DI PANNA FRESCA DA MONTARE

3 UOVA

125 GR DI ZUCCHERO A VELO

SUCCO DI 1 LIMONE

30 GR DI FARINA

SEMI DI VANIGLIA ( MEZZA BACCA) O 5 ML DI ESTRATTO

2 CUCCHIAI DI RUM O LIQUORE A SCELTA

300 GR DI GELSI FRESCHI

150 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO

100 GR DI ACQUA

8 GR DI COLLA DI PESCE

PROCEDIMENTO

Preparare la base del dolce come di consueto:

Sbriciolare  nel robot i biscotti a cui aggiungere lo zucchero di canna e il burro fuso compattare il tutto sul fondo di uno stampo foderato di carta forno, se credete sia necessario, e mettere in frigo per mezz’ora o anche più.

varie 082

Nel frattempo preparare la farcia mettendo nel robot i formaggi , i tuorli , la farina, i semi ricavati dalla bacca di vaniglia e il succo del limone.

crema past

Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungere gradatamente lo zucchero a velo.

varie 083

Montare la panna

varie 084

Mescolare molto delicatamente gli albumi e la panna alla crema e versarli sulla base della torta ben fredda.

varie 085

 

Infornare a forno già caldo a 170 gradi per mezz’ora e poi abbassare il forno a 150 gradi e continuare la cottura per altri 30 minuti.

Lasciare raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto con il manico di un cucchiaio di legno e quando si sarà raffreddato  passare il dolce in frigo per almeno 6 ore.

varie 088

Nel frattempo preparare la gelatina di gelsi con i gelsi e lo zucchero semolato a cui aggiungere l’acqua e cuocere finché i frutti saranno ben cotti,

varie 087 frullarli e passare la purea ottenuta ad un setaccio fine per eliminare tutti i semini in modo da ottenere una gelatina. Rimettere sul fuoco con il liquore  e poi far cominciare a raffreddare, quando sarà intorno ai 50° inserire la gelatina già ammollata in acqua fredda e scioglierla bene.

Quando sarà ben fredda versare  la gelatina sul  cheesecake già freddo

varie 089e poi decorare a piacere con i frutti freschi.

varie 090

Un fantastico e colorato cheesecake ai gelsi delizierà i vostri palati lasciandovi un dolce ricordo.

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!