Cavolfiore a ghiotta-ricetta tipica messinese

Cavolfiore a ghiotta-ricetta tipica messinese: Un piatto  della mia terra che si prepara con gli ingredienti tipici della ghiotta.

Per fare la ghiotta che sia di pesce o ortaggi servono capperi, olive, cipolle pomodori e gambi di sedano.

Tutti i classici ingredienti mediterranei che fanno grande la cucina siciliana!

Non posso dirvi quanto sia buono il Cavolfiore a ghiotta-ricetta tipica messinese perché potrei sembrare di parte, ma vi invito a prepararlo ed assaggiare questa variante della ghiotta con il cavolfiore che vi stupirà.

Si può utilizzare il classico cavolfiore bianco, ma anche quello viola o il verde romanesco. addirittura la nuova variante arancione che ormai si trova spesso sui banchi del mercato.

Si può consumare come contorno sia di carne che di pesce alla griglia o anche come piatto unico per un pasto vegetariano.

 

 


Ingredienti

  • 1 kg di cavolfiore
  • 3 coste di cuore di sedano
  • 1 cipolla
  • 10 pomodorini ciliegini
  • 1 manciata di capperi disssalati
  • 100 g di olive verdi o nere in salamoia
  • 1 pezzetto di peperoncino o se preferite pepe nero
  • Q.B. di olio EVO

Preparazione

Il Cavolfiore a ghiotta-ricetta tipica messinese si prepara molto semplicemente, come diciamo noi “tuttu d’intra”, che significa vi starete chiedendo, nulla di più facile:

Preparate tutte le verdure tutte tritate e sistematele in una casseruola abbastanza larga, versate un bel giro di olio EVO e cominciate a far stufare a fuoco dolcissimo.

Staccate tutti i ciuffetti di cavolfiore  e affiancateli in piedi sul battuto di verdure, cospargete con due  prese di sale e coprite con un coperchio.

Continuate la cottura così dolcemente senza mai toccare Cavolfiore a ghiotta-ricetta tipica messinese con cucchiai o utensili vari. dovrete di tanto in tanto scuotere la casseruola e quasi a fine cottura tenendo ben saldo il coperchio fate roteare la ghiotta.

L’unica attenzione che dovete avere e di non fare attaccare la vostra ghiotta, se vi sembra che ci sia poco liquido di cottura aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.

Ecco un contorno o un piatto unico che non vi stancherà mai perché sapido al punto giusto e quindi molto piacevole al palato

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!