Pasta di nocciole pura fatta in casa

Pasta di nocciole pura fatta in casa. La pasta di nocciole pura è utilissima per preparare gelati, creme, mousse, torte e dolci di tutti i tipi. Purtroppo quella che si trova facilmente in commercio non è pura, ma ricca di grassi aggiunti, conservanti, aromi e zucchero. Ma sapete che possiamo prepararla in casa con poche semplici mosse e con l’aiuto di un buon frullatore? Ecco come fare:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni170g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Pasta di nocciole, ingredienti:

  • 150 ggranella di nocciole (o nocciole intere tostate pelate)
  • 20 golio di semi di girasole

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Preparazione

Come fare la pasta di nocciole pura:
  1. Inserite nel boccale del vostro frullatore la granella leggermente tostata o le nocciole tostate e pelate e l’olio, iniziate a frullare. Vedrete che pian piano le nocciole cambieranno consistenza, diventeranno prima come sabbia bagnata, poi riscaldandosi tireranno fuori l’olio e cominceranno a diventare sempre più “fluide”, fermatevi quando otterrete una crema della consistenza che desiderate. Con il mio piccolo elettrodomestico, che è un frullatore per smoothies, impiego circa 4 minuti. Ottenuta la pasta di pistacchio conservatela in frigo, si mantiene bene per molto tempo. Potrete utilizzarla per realizzare creme, mousse, gelati, semifreddi e molto altro…

    Guarda pure:

    Pasta di pistacchio fatta in casa;

    Pasta base alle mandorle per gusto torrone.    

  2. Pasta di nocciole pure fatta in casa

    Il vero problema di questo prodotto, che è facile da realizzare, sta nelle capacità del vostro frullatore, che in base alla velocità delle lame, potrà darvi un risultato più o meno liscio o granuloso.

  3. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

    facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

Qualche ricetta per utilizzare la pasta di nocciole:

Semifreddo alla nocciola e cioccolato fondente; –Panettone cioccolato e gianduia di Massari. –Cheese cake alla nocciola e pistacchio;

Per tostare le nocciole intere, infornate dieci minuti a 160°C in forno già caldo,

appena cominciano a prendere colore, sfornate e lasciate intiepidire. Sfregate tra le mani per togliere la pellicina.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.