Gelato alla nocciola senza gelatiera e senza uova

Gelato alla nocciola senza gelatiera e senza uova
Anche quest’anno “la gelatiera autorefrigerante la compro l’anno prossimo”, speriamo… Ma da quando ho scoperto il gelato furbo, un gelato che si prepara senza gelatiera, non rinuncio a fare il gelato in casa per i miei figli. Un giorno sono sicura che la comprerò, ma in attesa di quel momento, preparo il mio gelato ugualmente e utilizzando pochi e semplici ingredienti, che ben amalgamati, mi regalano un gelato casalingo strepitoso, vellutato, cremoso e profumato, che non ha nulla da invidiare a quello comprato. Un prodotto genuino, un gelato senza uova, senza aromi e coloranti, ma partendo da nocciole vere, che rilasciano un sapore fantastico. Se siete curiosi di conoscere la mia ricetta, seguitemi in cucina e insieme scopriremo come fare il gelato alla nocciola senza gelatiera!

Guarda pure:
Gelato al cioccolato fondente senza gelatiera;
Gelato furbo al cioccolato al latte e nocciole;
Granita siciliana al cioccolato senza ; 
Granita siciliana al limone facile senza gelatiera;
Granita siciliana alla mandorla.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione4 Minuti
  • Porzioni 500 g circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il gelato alla nocciola senza gelatiera

Strumenti

  • Sbattitore
  • Freezer
  • Ciotola
  • Cucchiaio

Gelato alla nocciola cremoso e delicato senza gelatiera: preparazione…

  1. Pasta di nocciole pure fatta in casa

    Partite dalla base di nocciole, vi consiglio di farla in casa, è più economica e siete sicuri che non ci siano aromi e coloranti, ecco il link: Pasta di nocciole pura fatta in casa, mi raccomando, utilizzate nocciole tostate.

  2. Riponete la ciotola dove monterete la panna in congelatore per 10 minuti e allo stesso tempo riponetevi anche la panna nel suo contenitore.

    Se possibile non utilizzate la panna vegetale, perché comprometterebbe il risultato finale e ci ritroveremmo un gelato colmo di agglomerati grassi e granelli di ghiaccio.

    Dopo aver montato la panna in modo che sia il più ferma possibile unite il latte condensato freddo da frigo e la pasta di nocciole, amalgamate delicatamente e unite la granella di nocciole tostata e l’essenza di vaniglia.

    Riponete nel congelatore e mescolate una volta ogni ora, fino a raggiungere la consistenza giusta, potrebbero volerci dalle 4 alle 6 ore. Se avete la gelatiera, dopo aver fatto raffreddare il composto, inseritelo nel cestello e aspettate che sia pronto.

  3. Il gelato è pronto, si conserva benissimo in congelatore, sigillato nel suo contenitore. Purtroppo dopo parecchie ore in frigo si presenterà molto duro e compatto, quindi prima di servirlo lasciatelo acclimatare 15 minuti a temperatura ambiente e mantecate nuovamente con il cucchiaio.

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Note

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.