Granita siciliana al cioccolato senza gelatiera

Granita siciliana al cioccolato senza gelatiera.

Ecco un’altra deliziosa granita che dovete assolutamente provare, è un dolce leggero, senza grassi, facile, veloce e molto goloso.

Avendo un buon frullatore e del ghiaccio a disposizione, si prepara in un attimo, in alternativa, potremo lavorare la granita poco per volta aspettando i tempi giusti di congelamento.

La granita al cioccolato, non contiene cioccolato ma cacao amaro, si accompagna bene con della fresca panna montata ed è buonissima con l’aggiunta di un cucchiaio di granita alla mandorla, è gluten free,  non contiene lattosio, è digeribile e soprattutto è golosissima.

Se siete curiosi e volete prepararla anche voi, andiamo subito alla ricetta!

Granita siciliana al cioccolato senza gelatiera.
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 600 g Ghiaccio (a cubetti)
  • 50 g Cacao amaro in polvere (anche 60 se amate un gusto intenso)
  • 100 g Zucchero (120 se la volete più dolce)
  • 60 g Sciroppo di glucosio (in alternativa sostituite con zucchero)
  • 70 g Acqua (freddissima)
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere

Preparazione

  1. Preparate il ghiaccio la sera prima, io lo tengo sempre pronto per averlo disponibile al bisogno. Uso le bustine per creare i cubetti, sono comode e permettono di stipare parecchio ghiaccio in poco spazio, dopo averle utilizzate le smaltisco nella raccolta differenziata dedicata alla plastica.

    Preparate tutti gli ingredienti, versateli nel boccale del vostro mixer e tritate alla massima velocità per due minuti, otterrete un composto liscio e omogeneo.

    Il mio frullatore è simile al bimby ed è molto potente, ma non è indispensabile. Nel caso non abbiate la possibiltà di poter tritare tutto come faccio io, potrete mixare insieme 770g di acqua ghiacciata con cacao amaro, zucchero, glucosio e cannella. Versate in una ciotola in vetro o metallo e riponete nel congelatore, ogni 45 minuti mescolate abbondantemente e rimettete dentro, ripetete fino ad ottenere la giusta consistenza, che potrete rendere più fine con un frullatore ad immersione.

    L’utilizzo del glucosio abbassa il punto di congelamento ed evita che la granita si ammassi troppo, ma potete sostituire con lo zucchero comune se non lo trovate, il risultato non sarà uguale, ma sarà comunque delizioso!

  2. Granita siciliana al cioccolato

    Gustate la vostra granita accompagnata ad una deliziosa “brioscia cco tuppo”, resterete felici e appagati per il resto del giorno!!

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest e su instagram .

    Guarda pure:

     

    Granita siciliana alla mandorla;

    Granita siciliana al limone facile senza gelatiera;

    Gelato al cioccolato fondente senza gelatiera;

    Gelato furbo al dulce de leche;

    Gelato furbo al cioccolato al latte e nocciole.

Note

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.