Gelato furbo al cioccolato al latte e nocciole

Gelato furbo al cioccolato al latte e nocciole.
Ho notato in rete che le ricette per il “gelato furbo” sono il must dell’estate. Ero perplessa sulla fattibilità di un gelato cremoso senza gelatiera e con pochissimi ingredienti,  ma con sommo piacere mio e soprattutto dei miei figli ci siamo dovuti ricredere: il gelato furbo esiste ed è pure delizioso! Oggi vi mostro come ho fatto la mia versione, vi assicuro che è nato un gelato super goloso!

Gelato furbo al cioccolato al latte e nocciole
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 mlPanna fresca liquida
  • 200 gCioccolato al latte
  • 50 mlLatte
  • 60 gGranella di nocciole
  • 30 gPasta di nocciole

Preparazione

  1. Iniziamo preparando la base che darà il gusto al nostro gelato: scaldiamo il latte, uniamo il cioccolato a pezzi e mescoliamo fino a che il tutto non sia diventato un composto cremoso ed omogeneo. Lasciamo raffreddare, dovremo aggiungerlo al resto degli ingredienti quando sarà quantomeno a temperatura ambiente.

  2. Montiamo la panna fredda in un ciotola fredda, uniamo quindi il latte condensato , la base al cioccolato a temperatura ambiente, la granella di nocciole, la pasta di nocciole ed amalgamiamo.

  3. Gelato furbo al cioccolato al latte e nocciole

    Riponiamo in congelatore per 4 ore circa (mescolando spesso), trascorse le quali il gelato sarà pronto. Qualora il gelato dovesse restare in congelatore per più tempo, potrebbe diventare più duro, lasciatelo quindi una decina di minuti a temperatura ambiante, lavoratelo con un cucchiaio e tornerà cremoso.

    Guarda pure:

    Pasta di nocciole fatta in casa;

    Gelato al pistacchio cremoso e delicato senza gelatiera;

    Gelato al cioccolato fondente senza gelatiera;

    Gelato furbo al caramello o al dulce de leche;

    Granita siciliana al cioccolato senza ;

    Granita siciliana al limone facile senza gelatiera;

    Granita siciliana alla mandorla.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    I miei link social: facebook; pinterestinstagramtwitter.

Note

Molte ricette per gelato furbo prevedono l’utilizzo dio panna vegetale, io non amo particolarmente questo prodotto, di cui non gradisco sapore e consistenza. Quindi, a patto che non siate intolleranti al lattosio, vi consiglio di utilizzare panna fresca.  In estate la panna fresca è difficile da montare, ma se seguirete il procedimento che vi ho indicato, non dovreste avere problemi. Nell’eseguire la ricetta potrete utilizzare il latte condensato acquistato o quello della versione casalinga che vi ho indicato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.