Salsa al caramello senza panna.
L’altro giorno avevo bisogno di un po’ di salsa al caramello, non avevo panna a casa e soprattutto non avevo assolutamente voglia di uscire per comprarla, ho deciso di improvvisare con del latte intero e devo dire che il risultato non mi ha affatto deluso. Se volete sapere come ho fatto, ecco la mia ricetta:
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniCirca 550g
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 mlLatte intero (in alternativa anche scremato)
- 350 gZucchero
- 1 cucchiainoBurro
- 1 bustinaVanillina (se piace)
Preparazione
In una padella versata metà dello zucchero, in un pentolino mettete a scaldare il latte che dovrà sfiorare il bollore. A fuoco basso iniziate a far fondere lo zucchero, mescolando di continuo. Noterete che sui bordi comincerà a caramellare e mescolando si formeranno dei grumi, attendete senza alzare la fiamma, che si sciolgano anche questi. Appena sciolto lo zucchero, unite l’altra metà e fate fondere anche questa, sempre mescolando e a fuoco basso, ci vorranno circa 10/15 minuti.
A zucchero fuso, unite il latte mescolando di continuo e velocemente e stando attenti agli schizzi. Non appena verserete il latte, per quanto possiate mescolare velocemente, lo zucchero cristallizzerà di nuovo, mettete quindi sul fuoco e mescolando spesso lasciate sciogliere.
Il liquido riprenderà a bollire, pian piano diventerà più denso e la schiuma più fitta. Gli ultimi 5 minuti di cottura, non dovrete allontanarvi dalla pentolae dovrete completare la cottura mescolando di continuo. Quando vedrete una schiuma molto fitta, dovuta al caramello che bolle, unite il burro, mescolate e spegnete il fuoco, attenzione a non bruciare nulla.
La consistenza del caramello caldo è diversa da quello freddo, con questi tempi di cottura otterrete una salsa abbastanza densa ma che cola a nastro, se vi serve un caramello più sodo aumentate i tempi di cottura dopo l’aggiunta del latte di 5 minuti, se vi serve più fluido diminuite di 5. Tutto è regolato dall’evaporazione dell’acqua contenuta nel latte. Attenzione alla fiamma, bruciare lo zucchero ci darebbe un caramello amaro.
Guarda pure:
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
I miei link social: facebook; pinterest; instagram; twitter.
Note
Se volete, a fine cottura unite una bustina di vanillina. Il caramello si conserva in frigo per parecchie settimane.