Dulce de leche o Dolce di latte

Dulce de leche o Dolce di latte.

Molto simile al caramello per sapore, ma non per consistenza è un dolce delizioso a base di latte tipico dell’ Argentina, cremoso, ambrato e molto invitante.

Reduce dalla mia vacanza in Francia, ho portato con me diversi prodotti, soprattutto una scorta di latte condensato, che li costa davvero pochissimo.

Avevo assaggiato diverso tempo fa il “dulche de leche” e non ne avevo dimenticato il sapore, in Francia invece la “confiture de lait” aveva coccolato le mie colazioni, dato che i due dolci sono molto simili e che il caramello è la mia passione, ecco che era giunto il momento di prepararlo in casa.

Quello che vi presento oggi è un metodo, quello per me migliore per ottenere “dolce di latte”, non si tratta di una mia ricetta vera e propria, ma solo della dimostrazione di come ottenere questo prodotto in maniera semplice, non ho infatti inventato nulla!

Vediamo come fare:

Dulce de leche
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 3 Ore
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 400 g
  • Costo: Economico

Preparazione

  1. Comprate una confezione di latte condensato in lattina, togliete l’etichette e inseritelo in una pentola capiente. Riempite d’acqua tanto da coprire il barattolo che deve essere tutto immerso, inserite il coperchio e lasciate cuocere dalle 2 ore e mezza alla 3 ore, più cuocerà più prenderà consistenza e colore, io ho scelto di farlo cuocere per 3 ore.

  2. Trascorso il tempo spegnete e lasciate raffreddare il barattolo nella stessa pentole con l’acqua calda.

    Una volta fredda, la lattina può essere aperta e il dolce consumato, ma attenzione, causa davvero dipendenza!

    Conservate, se non lo finite prima, il dulce de leche in frigo, grazie alla grande quantità di zucchero, durerà parecchi giorni.

    Potrete gustare la vostra preparazione come dolce al cucchiaio, magari cosparso di granella di nocciole tostate, potrete guarnire le crepes e spalmarlo sul pane della colazione, potrete inoltre preparare gelati e cheese cake, insomma si tratta di un prodotto davvero molto utile e versatile.

  3. Dulce de leche o Dolce di latte

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Salsa al caramello senza panna;

    Gelato furbo al dulce de leche;

    Risolatte con salsa al caramello.

     

     

     

Note

Il Dulche de leche o Dolce di latte, può essere ottenuto anche cuocendo il latte condensato in un pentolino e mescolando di continuo fino ad ottenere la consistenza giusta, esistono altri metodi, ma non saprei che dirvi perché non li ho provati.

Il metodo della lenta cottura è per me il migliore perché non richiede di stare dietro alla cottura, occorre solo aggiungere acqua se il barattolo dovesse restare scoperto (per evitare che scoppi), inoltre è di sicura riuscita e non si rischia di bruciare il prodotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.