Pasta alla Norma

Pasta alla Norma ricetta della nonna. Salsa di pomodoro, ricotta salata, melanzane fritte e la pasta alla Norma Originale è pronta! Capo saldo della cucina tradizionale siciliana come la pasta con le sarde e la pasta col nero di seppia , la pasta alla Norma è la ricetta della nonna per un piatto semplice e strepitoso!
La pasta alla Norma è una ricetta che nasce a Catania, caratterizzata dai sapori tipici della stagione estiva, pomodori rossi e maturi, melanzane freschissime fritte e dorate, aglio e ricotta salata, che insieme si fondono per regalare un mix di profumi e sapori mediterranei unico. Sembrerebbe che a dare il nome alla ricetta sia stato il commediografo siciliano Nino Martoglio, che paragonò la bontà della pasta alla Norma alla bellezza dell’omonima opera di Bellini. Ricca di profumi, colori, e sapori genuini, la pasta alla Norma è forse il piatto più famoso della città di Catania e nonostante la sua estrema semplicità, ha un gusto ricco e speciale.
La passata di pomodoro utilizzata per fare la pasta alla Norma andrebbe fatta rigorosamente partendo da pomodori freschi, almeno in estate. Non prevede soffritti e intingoli vari, non prevede cipolla ma solo aromi come aglio da aggiungere alla cottura della salsa e basilico fresco da aggiungere a fine cottura della stessa e in fine un buon giro d’olio extravergine, basta così!
A rendere la pasta alla Norma una vera pasta alla Norma sono le melanzane fritte, rigorosamente a fette e non a cubetti, da stendere sul piatto colmo di pasta. Infine, la pennellata d’autore è data dalla ricotta salata che in una pasta alla Norma originale, non può mai mancare.

Andiamo in cucina, vi racconto passo passo la ricetta e vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
Ricotta fresca fatta in casa
ricotta infornata
Lasagne alla Norma con melanzane fritte pomodoro e ricotta salata
Arancini alla norma con melanzane fritte e ricotta salata
Scacciata alla Norma con melanzane fritte e ricotta salata

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Pasta alla Norma

  • 400 gpassata di pomodoro (rustica)
  • 1 spicchioAglio (se piace)
  • q.b.Basilico (fresco)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 2Melanzane (lucide e sode)
  • q.b.Sale (per far scaricare le melanzane)
  • q.b.Olio di semi (per friggere)
  • q.b.Sale (per la salsa)
  • 400 gpasta (corta, caserecce, penne, maccheroni, penne rigate…)
  • q.b.Ricotta salata

Strumenti

  • 2 Padelle
  • 1 Pentola

Come si fa la pasta alla Norma originale:

  1. Pelate le melanzane, affettatele in fette spesso circa 1/2 centimetro e disponetele in un piatto, cospargendole con un po’ di sale, tra uno strato e l’altro.

    Lasciate riposare almeno 30 minuti, durante questo tempo scaricheranno un po’ d’acqua di vegetazione.

    Sciacquatele accuratamente e tamponatele molto bene con della carta assorbente, quindi friggetele in olio di semi di girasole fino a quando non risulteranno ben dorate.

    Raccoglietele e poggiatele su della carta che ne possa assorbire l’unto in eccesso.

  2. Salsa di pomodoro casereccia ideale per la pasta Norma

    Preparate la salsa di pomodoro casereccia seguendo questa ricetta: Salsa al pomodoro per pasta alla Norma. Se non avete tempo utilizzatene una industriale, ma rustica. Raccoglietela in una padella capiente, aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato e e lasciatela cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti o fino a quando non si sarà ristretta. Aggiustate di sale e se necessario di zucchero, mescolate, eliminate l’aglio, date un abbondante giro d’olio e unite il basilico.

  3. Cuocete la pasta, che dovrebbe essere corta,   scolatela al dente, conditela con la salsa di pomodoro, impiattate, mettete sulla pasta una o due fette di melanzane, cospargete con una “bella nevicata” di ricotta salata e servite subito. Il proprietario del piatto deciderà se tagliuzzare le melanzane a fette, sfilettarle, mischiarle al resto della pasta o altro ancora :-)!

    La nostra pasta è pronta per essere gustate e mamma mia che profumo!


  4. Se vi dovesse avanzare della pasta alla Norma, riponetela in frigo per 24 ore al massimo, prima di consumarla raccoglietela in una padella dal fondo spesso, date un abbondante giro d’olio e scaldatela a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto. Quando si sarà rosolata e si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata, potrete impiattarla, vedrete che la pasta “cca sassa fritta” (con la salsa, sarà deliziosa!

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

Le melanzane secondo la tradizione andrebbero preparate a fette, ma se preferite, potete anche friggerle

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.