Pasta con la zucchina lunga

Pasta con la zucchina lunga e le patate, la minestra estiva siciliana con la pasta spezzata e la zucchina lunga, è un piatto tanto semplice quanto gustoso, un piatto che a me personalmente ricorda le estati a Pedara con mia nonna materna. Quando ero bambina mio nonno Carmelo, nella nostra casa di campagna, amava coltivare le zucchine trombetta, quelle molto strette e lunghe e dal colore verde chiaro, le stesse dalla cui pianta si ricavano i tenerumi. Nonna con queste zucchine preparava la minestra di zucchine, patate e pomodoro, e quando non la mangiavamo con il pane, ci preparava anche una pasta cremosa deliziosa. Certo, all’epoca la pasta con la zucchina e le patate, perfetta per un pasto vagano o vegetariano, non era il mio pranzo preferito, ma adesso che gli anni sono passati e i nonni andati via, questa minestra mi riporta indietro nel tempo, mi ricorda i pomeriggi di fine estate, il sole al tromonto i profumi di una cucina oprmai persa nei ricordi. Tipica dell’estate, nonostante sia  un piatto caldo, questa minestra di pasta, zucchina e patate, offre grandi benefici, regalandoci non solo vitamine e fibre, ma anche liquidi e sali minerali, insomma un vero toccasana da provare, che nonna rendava ancora più buono, aggiungendo a fine cottura una bella manciata di parmigiano o grana, rendendolo anche un piatto unico straordinario. Ma siete pronti a venire con me in cucina a scoprire come si fa la pasta con la zucchina lunga con la ricetta della nonna? Andiamo in cucina, la nostra ricetta ci aspetta,  ma prima di correre ai fornelli ti ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram!
Guarda pure:
Minestra di pasta e fagioli;
Minestra di pasta cipolla pomodoro e patate;
Minestra di pasta pasta patate e broccoli;
Minestra di pasta patate e zucca;
Minestra di pasta e lenticchie.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la pasta con la zucchina lunga siciliana

  • 1 kgzucchina (lunga o zucchina trombetta)
  • 150polpa di pomodoro (maturi, medi)
  • 1cipolla
  • 600 gpatate
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 400 gpasta (corta, meglio se spaghetti o linguine spezzate)
  • 100 q.b.Grana Padano DOP (o parmigiano)

Strumenti

  • Pentola

Come si fa la pasta con la zucchina lunga e le patate

  1. Sciacquate la zucchina lunga, pelatela solo se la buccia è dura, poi tagliatela a cubetti piccoli. Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti, in fine pelate e tritate la cipolla. Rosolate la cipolla in un buon giro d’olio, unite le patate, aggiustate di sale e cuocete per 5-6 minuti mescolando spesso.

  2. Insaporite le patate, unite le zucchine e la passata di pomodoro o i pomodori a pezzetti. Mescolate e cuocete ancora 5 minuti, prima di aggiungere 600ml circa d’acqua.

  3. Cuocete a fiamma moderata, con il coperchio per circa 30-35 minuti, quindi togliete il coperchio e lasciate evaporare un po’ i liquidi, ottenuta una minestra cremosa il piatto sarebbe buono anche così, ma se vorrete farci la pasta, unite circa 800ml di acqua e portate a bollore.

  4. Buttate la pasta, aggiustate di sale se ne servisse dell’altro e cuocetela fino a quando non risulterà cotta e avrà assorbito quasi tutti i liquidi. Spegnete il fornello, aggiungete una manciata di parmigiano, impiattate, date un buon giro d’olio, una spolverata di pepe se gradite, quindi portate in tavola.

  5. Preparate la quantità di pasta che intendete consumare, calda o tiepida è molto più buona che fredda.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.