Crea sito

Minestra di pasta pasta patate e broccoli

Minestra di pasta pasta patate e broccoli, un vero e proprio comfort food, un piatto che ti scalda il cuore e il pancino in nelle fredde giornate invernali.
Preparo spesso le minestre di pasta in inverno, amo utilizzare le verdure di stagione e mischiarle insieme, ma ciò che non manca quasi mai sono le patate, che con la loro cremosità regalano un tocco in più e anche una manciata di formaggio grattugiato…
Oggi ho preparato una minestra che vede come protagonisti i broccoli e delle pasta fresca fatta in casa, un piatto semplice, ma così buono, che lo amerete al primo assaggio!!!
Ecco la ricetta:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPasta (650 se come me utilizzate la fresca)
  • 600 gBroccoli
  • 2Patate (medie)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Aglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 60 gGrana o parmigiano
  • q.b.Peperoncino (o pepe nero)
  • q.b.Acqua

Preparazione

  1. Pulite i broccoli, separate le cimette le une delle altre, con un coltello tirate la parte più dura e fibrosa del gambo, quindi sciacquateli abbondantemente sotto acqua corrente.

    Pelate le patate e tagliatele a tocchetti.

    In una pentola rosolate agli e prezzemolo, aggiungete le patate, lasciate che si insaporiscono un paio di minuti.

  2. Aggiungete i broccoli, mescolate, salate e coprite d’acqua e lasciate cuocere fino a che le patate e i broccoli non saranno morbidissimi.

  3. Aggiungete ancora un po’ d’acqua e portate a bollore (non troppa, eventualmente l’aggiungerete strada facendo), buttate la pasta e aspettate che cuocia.

    Io ho la macchina della pasta e quindi l’ho preparata fresca, ma potete tranquillamente acquistarla o utilizzare la pasta secca, l’importante che sia un formato corto, tipo spaghetti spezzati, conchigliette, ditalini ecc…

    A cottura ultimata, spegnete il gas, aggiungete un filo d’olio, pepe nero o peperoncino e una buona manciata di parmigiano, mescolate, impiattate e servite caldo.

  4. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  

    troverete anche li le mie ricette!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Minestra di pasta patate e zucca;

    Minestra d’orzo con patate e piselli;

    Minestra di pasta e lenticchie;

    Minestra di piselli secchi e patate;

    Minestra d’orzo con funghi e cavolfiore;

    PASTA CREMOSA PATATE E CAVOLFIORE;

    Pasta patate e parmigiano ricetta facile e veloce;

    Pasta spezzata con funghi ceci e patate;

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.