Pasta cremosa con patate e piselli

Pasta cremosa con patate e piselli alla siciliana, un primo piatto economico, una minestra di pasta cremosa e deliziosa un vero e proprio comfort food.

Pasta con patate e piselli alla siciliana con cipolla e salsa di pomodoro, perfetta per quando comincia a far freddo, una ricetta golosa per un piatto di pasta semplice e allo stesso tempo buonissimo. La mia nonna materna non era un asso nella manica in cucina, non che non sapesse cucinare, ma semplicemente per i lei i fornelli erano una perdita di tempo e preferiva dedicare il suo tempo ad altro. Nonna amava curare le piante, il giardino, fare bricolage e molto altro, ma la cucina per lei era più una necessità che un hobby. Non cucinava moltissime cose, anzi i sui piatti eran pochi e semplici, ma comunque tutti buonissimi. Uno dei piatti che più me la ricorda è questa minestra di pasta e patate con piselli, cipolla e pomodoro, un piatto economico, povero, ma che arricchito con tanto parmigiano grattugiato diventava delizioso. Oggi condivido con voi questa ricetta e vi consiglio davvero di provarla, perché nella sua semplicità e strepitosa, prima però vi ricordo che vi che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per fare la pasta cremosa con patate e piselli

300 g pasta (corta)
2 carote (medie)
1 cipolla (media)
400 g patate
200 g passata di pomodoro
80 g parmigiano grattugiato (o grana padano)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
150 g pisellini (freschi o surgelti)
1 l acqua (circa)

Strumenti

Tagliere
Coltello
Pentola

Passaggi

Come fare la pasta cremosa con patate e piselli

Per fare la minestra di pasta con patate e piselli alla siciliana, iniziate dal pelare le patate, la cipolla e le carote.

Tagliate a cubetti le carote e la cipolla, raccoglietele in una pentola capiente e dal fondo spesso, aggiungete un abbondante giro d’olio e rosolate a fiamma media.

Tagliate a cubetti piccoli anche le patate e aggiungetele, aggiustate di sale e lasciate insaporire. Aggiungete anche i pisellini e se surgelati, prima sciacquateli per eliminare il ghiaccio eventuale.

Cuocete qualche minuto e versate 1 litro d’acqua, aggiungete per finire la passata di pomodoro, ponete il coperchio sulla pentola, portate a bollore e cuocete per 15 minuti. Aggiustate di sale e versate la pasta del formato che preferite, nonna usava aggiungere gli spaghetti spezzati. Portate a cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua, qualora dovesse servire.

Cotta la pasta spegnete il fornello, aggiungete un’abbondante manciata di formaggio grattugiato e amalgamate.

Impiattate subito, lasciate riposare qualche minuto e servite.

Vi consiglio di preparare solo la quantità di pasta che prevedete di consumare al momento, il brodo di patate e piselli invece, potrà anche essere preparato in anticipo di qualche ora e utilizzato poco prima di andare a tavola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

4 Risposte a “Pasta cremosa con patate e piselli”

  1. Ciao Fernanda
    Sono Paola di Roma ma vivo e lavoro negli USA da quasi 30 anni. I tuoi video mi ricordano le cose buone che la mia mamma campana faceva.
    Mi piacerebbe sapere come si chiama il tuo coltello perché lo vorrei comprare.
    Grazieeee

  2. Ciao Fernanda,
    oggi ho preparato la tua ricetta: buonissima e profumo di antichi e veri sapori per la casa. Ho abbondato un po’ con la passata perchè a noi piace tanto il sapore di pomodoro, soprattutto a mio figlio. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.