Pasta cremosa con patate e piselli

Pasta cremosa con patate e piselli alla siciliana, un primo piatto economico, una minestra di pasta cremosa e deliziosa un vero e proprio comfort food.

Pasta con patate e piselli alla siciliana con cipolla e salsa di pomodoro, perfetta per quando comincia a far freddo, una ricetta golosa per un piatto di pasta semplice e allo stesso tempo buonissimo. La mia nonna materna non era un asso nella manica in cucina, non che non sapesse cucinare, ma semplicemente per i lei i fornelli erano una perdita di tempo e preferiva dedicare il suo tempo ad altro. Nonna amava curare le piante, il giardino, fare bricolage e molto altro, ma la cucina per lei era più una necessità che un hobby. Non cucinava moltissime cose, anzi i sui piatti eran pochi e semplici, ma comunque tutti buonissimi. Uno dei piatti che più me la ricorda è questa minestra di pasta e patate con piselli, cipolla e pomodoro, un piatto economico, povero, ma che arricchito con tanto parmigiano grattugiato diventava delizioso. Oggi condivido con voi questa ricetta e vi consiglio davvero di provarla, perché nella sua semplicità e strepitosa, prima però vi ricordo che vi che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per fare la pasta cremosa con patate e piselli

300 g pasta (corta)
2 carote (medie)
1 cipolla (media)
400 g patate
200 g passata di pomodoro
80 g parmigiano grattugiato (o grana padano)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
150 g pisellini (freschi o surgelti)
1 l acqua (circa)

Strumenti

Tagliere
Coltello
Pentola

Passaggi

Come fare la pasta cremosa con patate e piselli

Per fare la minestra di pasta con patate e piselli alla siciliana, iniziate dal pelare le patate, la cipolla e le carote.

Tagliate a cubetti le carote e la cipolla, raccoglietele in una pentola capiente e dal fondo spesso, aggiungete un abbondante giro d’olio e rosolate a fiamma media.

Tagliate a cubetti piccoli anche le patate e aggiungetele, aggiustate di sale e lasciate insaporire. Aggiungete anche i pisellini e se surgelati, prima sciacquateli per eliminare il ghiaccio eventuale.

Cuocete qualche minuto e versate 1 litro d’acqua, aggiungete per finire la passata di pomodoro, ponete il coperchio sulla pentola, portate a bollore e cuocete per 15 minuti. Aggiustate di sale e versate la pasta del formato che preferite, nonna usava aggiungere gli spaghetti spezzati. Portate a cottura mescolando di tanto in tanto e aggiungendo poca acqua, qualora dovesse servire.

Cotta la pasta spegnete il fornello, aggiungete un’abbondante manciata di formaggio grattugiato e amalgamate.

Impiattate subito, lasciate riposare qualche minuto e servite.

Vi consiglio di preparare solo la quantità di pasta che prevedete di consumare al momento, il brodo di patate e piselli invece, potrà anche essere preparato in anticipo di qualche ora e utilizzato poco prima di andare a tavola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.