Minestra di pasta e ceci ricetta della nonna

Minestra di pasta e ceci ricetta della nonna…
Adoro i ceci e in famiglia ne andiamo matti, li amiamo in tutti i modi, anche perché sono così versatili e gustosi che permettono davvero mille preparazioni.
Oggi faremo insieme una ricetta classica, un piatto che sa di tradizione e che scalda il cuore come solo una ricetta della nonna può fare: la minestra di pasta e ceci!
Curiosi? Seguitemi, io la preparo in maniera semplice e gustosa, ecco come…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1carota piccola
  • 1cipolla piccola
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 400 gPasta corta
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

  1. Per preparare questo piatto potrete utilizzare i ceci in barattolo ben sciacquati o utilizzare quelli già lessati da voi, se non sapete come prepararli, armatevi di pazienza e seguite questa ricetta: ceci come prepararli trucchi e segreti.

  2. Pelate cipolla e carota, tagliatele a dadini e rosolatele in abbondante olio extravergine d’oliva, poi aggiungete i ceci e rosolate anche questi.

    Se avete utilizzato ceci in scatola aggiungete circa 1,5 litri d’acqua, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 30 minuti, ma se avete preparato voi i ceci, utilizzate l’acqua di governo della vostra pentola, il piatto finito sarà molto più gustoso, anche in questo caso lasciate cuocere per lo stesso tempo.

    Adesso è il momento di aggiungere la pasta, io ne ho fatto in casa circa 500g di fresca, ma potrete usare anche quella corta secca o degli spaghetti spezzati, in questo caso ne basteranno 350-400g.

    Buttate la pasta e lasciate cuocere, se dovesse servire, durante la cottura aggiungete ancora qualche mestolo d’acqua o brodo.

  3. Appena cotta, ma ancora al dente, spegnete, lasciate riposare qualche minuto e impiattate.

    Portate in tavola ancora calda e servite con un filo d’olio a crudo e del pepe nero.

    Spero abbiate gradito questa ricetta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram ,  e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Insalata di ceci con tonno e verdure miste;

    Insalata di farro con ceci fagiolini patate pomodorini;

    Polpette di ceci al formaggio cotte al forno;

    Ceci fritti speziati ricetta veloce;

    Minestra di legumi misti con cavolfiore;

    Pasta spezzata con funghi ceci e patate;

    Pasta fagioli e patate facilissima;

    Zuppa di lenticchie e funghi.

  4. Io ho preparato la pasta con la mia macchina Philips HR2375/05 Avance Macchina per la Pasta, 200 W, Design Premium, ma potrete tranquillamente acquistarla già pronta, utilizzarne una comune secca acquistata al supermercato o una comune trafilata al bronzo.

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.