Insalata di ceci con tonno e verdure miste

Insalata di ceci con tonno e verdure miste.

Non avevo mai provato i legumi in insalata, sono stata sempre un po’ perplessa a tal proposito, ma oggi mi sono dovuta ricredere perché ho preparato questo piatto e mi è davvero piaciuto tanto.

I legumi a casa mia, sono stati sempre associati alle stagioni fredde e questo è un limite che mi sono  portata dietro sino ad oggi; mi avevano detto che si potevano gustare freddi e in insalata, ma a parte qualche insalata scipita di borlotti, non ero mai andata oltre. Qualche giorno fa comunque, spinta dal desiderio di creare piatti estivi, pratici e freschi per arricchire il mio blog, ho deciso che era giunto il momento di cimentarsi in piccole e nuove esperienze, così nel periodo in cui solitamente elimino tutti i legumi dalla dispensa, magari regalandoli, ho comprato i ceci per preparare la mia insalata.

Avrei naturalmente potuto comprare quelli già cotti in scatola, ma non mi piacciono molto, cotti in casa sono molto più buoni, quindi se avete il tempo, spero vogliate cucinarli in casa anche voi, per il resto ho aggiunto delle verdure comuni: pomodorini, carote, iceberg, cipolla rossa e ho finito con un po’ di tonno. Ho preparato l’insalata per tutta la mia famiglia e nonostante la loro perplessità iniziale, come me, si son dovuti ricredere,  tanto che posso dire con sicurezza, che i legumi in casa mia, non mancheranno più nemmeno in estate.

Ma adesso andiamo a preparare la nostra ricettina facile, facile, magari durante l’estate potrebbe diventare un piatto gettonato anche a casa vostra!!

Insalata di ceci con tonno e verdure miste
  • Preparazione: 10 minuti Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Ceci già lessati
  • 300 g Pomodorini dolci
  • 1 Cipolla rossa di Tropea (medio-grande)
  • 1 Lattuga iceberg (piccola o mezza grande)
  • 2 Carote (grandi)
  • 200 g Tonno sott'olio (sgocciolato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Origano
  • Succo di un limone

Preparazione

  1. Se preparate i ceci da voi, metteteli in ammollo il giorno prima, ne basteranno 200g e seguite la ricetta a questo link: Ceci come prepararli trucchi e segreti.

    In alternativa usate quelli in scatola, risciacquati per bene dall’acqua di governo.

    Tagliate la cipolla rossa, se volete stemperarne un po’ il gusto, lasciatela a riposo mischiata ad un cucchiaio di sale per 30 minuti, poi risciacquate sotto acqua corrente.

    Pelate le carote e tagliatele a  julienne oppure grattugiatele, quindi aggiungete il succo di mezzo limone per non farle annerire.

    Tagliate la lattuga a strisce sottili e dividete a metà i pomodorini.

    Dopo aver preparato tutto, non vi resta che mischiare gli ingredienti in una ciotola capiente e finire aggiungendo l’olio, il tonno e aggiustando di sale.

    L’insalata e pronta per essere portata in tavola, se voleste prepararla in anticipo, non conditela subito, ma conservatela in frigo e aggiungete olio e sale solo al momento di portare in tavola.

  2. Insalata di ceci con tonno e verdure miste

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Insalata greca- Greek salad;

    Pollo in insalata ricetta light con yogurt e carote;

    Riso venere in insalata con verdure e affettato di tacchino;

    Insalata estiva di pollo e verdure.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.