Crea sito

Insalata greca – Greek salad

Greek salad with feta cheese, insalata greca con formaggio feta.

Sono passati ormai nove anni da quella meravigliosa vacanza in Grecia , un paese che non si dimentica facilmente. La gente, il mare, il pane, la cucina, tutto rimasto impresso nel cuore in un ricordo indelebile coltivato dal desiderio di tornarvi. Il paese dove le sedie davanti ai locali sono sempre più degli avventori che potrebbero esserci, le porte azzurre, il mare limpido e l’odore di pollo allo spiedo per le strade, la pita, la moussaka, il gyros e infine la rinomata insalata greca, compagna di tutte le cene, immancabile in  qualunque pasto. E che dire, da allora insalata greca anche a casa nostra, come voler ripetere nelle piccole cose il bel ricordo, è vero che le pietanze non hanno mai lo stesso sapore quando riproposte in casa, ma per l’insalata greca non è così, sia per la facile reperibilità degli ingredienti, sia perché mangiata nelle calde serate estive sa sempre un po’ di vacanza.

Ma adesso basta malinconia, vediamo la nostra ricetta, che può essere sia un antipasto, sia un contorno e soprattutto in estate un piatto unico, fresco e leggero. La versione che vi propongo, con i peperoni è servita per lo più al sud del paese o nelle isole, altrimenti il peperone non è compreso, io comunque ne gradisco molto il sapore e lo metto spesso. Quanto alle olive loro usano le olive kalamata, tipiche del Peloponneso, noi utilizzeremo le nostre olive, basta che siano nere e ben sode. Il pomodoro che utilizzano loro è rosso tondo, noi potremo utilizzare un insalataro o quello che più ci aggrada, basta che siano freschi e turgidi.

greek salad with feta cheese
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Pomodori insalatari (loro usano dei pomodori tipo tondo rosso) 6
  • Cipolle rosse 2
  • Olive nere (sode) 10
  • Cetrioli (medi) 2
  • Peperone 1
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Feta 400 g

Preparazione

  1. Lavate bene tutti gli ortaggi.

  2. Iniziate la preparazione affettando la cipolla, ricoprite di sale abbondante e lasciate a riposo.  Tagliate i pomodori, io preferisco eliminare il centro, troppo acquoso e pieno di semi,  sbucciate e affettate i cetrioli, pulite il peperone, togliete i semi e i filamenti bianchi e affettate molte sottilmente. Riprendete la cipolla, rivoltatela in uno scola pasta, risciacquatela e strizzatela molte bene, eliminerete l’eccessivo gusto piccante caratteristico di questo ortaggio.

  3. greek salad with feta cheese

    Mischiate tutte le verdure insieme, condite con le olive (loro le servono intere, con tutto il nocciolo), origano, sale se serve, feta a cubetti e un bel giro di olio Evo.

    Grazie del vostro tempo. Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Tzatziki salsa greca;

    Yogurt greco fatto in casa.

     

     

Note

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.