Insalata greca con feta

Insalata greca con feta, la ricetta originale o greek salad with feta cheese. Sono passati ormai tanti anni da quella meravigliosa vacanza in Grecia , un paese che non si dimentica facilmente: la gente, il mare, il pane, la cucina, tutto rimasto impresso nel cuore in un ricordo indelebile coltivato dal desiderio di tornarvi. Il paese dove le sedie davanti ai locali sono sempre più degli avventori che potrebbero esserci, le porte azzurre, il mare limpido e l’odore di pollo allo spiedo per le strade, la pita, la moussaka, il gyros, la salsa Tzatziki e infine la rinomata insalata greca con pomodori, peperoni, cipolla rossa, olive e feta, compagna di tutte le cene. Da allora, ogni anno in estate la ricetta originale dell’insalata greca fa parte del nostro menù, come voler rivivere in un semplice piatto, un meraviglioso ricordo. E’ vero che le pietanze non hanno mai lo stesso sapore quando riproposte in casa, ma per l’insalata greca originale non è così, sia per la facile reperibilità degli ingredienti, sia perché mangiata nelle calde serate estive sa sempre un po’ di vacanza. Ma adesso mettiamo da parte la nostalgia e prepariamo insieme la ricetta originale della greek salad con feta, nella versione con i peperoni , che è servita per lo più al sud del paese o nelle isole.
Quanto alle olive loro usano le olive kalamata, tipiche del Peloponneso, noi utilizzeremo le nostre olive, sostituiremo pomodoro rosso e tondo con i pomodorini e la cipolla rossa con la rossa di Tropea. Finiremo tutto con una spolverata di origano e un un tocco personale di basilico, facendo quasi un’insalata greca all’Italiana, con tutti i sapori e i profumi del mediterraneo.

Allora andiamo in cucina a scoprire come si fa l’insalata greca e quali sono gli ingredienti dell’insalata greca con feta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:
Insalata di patate alla greca
Insalata di riso alla greca con feta e pomodorini
Pasta all’insalata greca.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare l’insalata greca originale

  • 400pomodorini (loro usano dei pomodori tipo tondo rosso)
  • 2Cipolle rosse
  • 10olive nere (sode)
  • 1cetriolo (medio)
  • 1peperone (rosso)
  • q.b.Origano
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • 200 gFeta

Come si fa l’insalata greca con feta

  1. Sciacquate un cetriolo, pelatelo e affettatelo in fette 3mm circa, pelate la cipolla, sciacquatela e affettate pure questa. Se non amate il sapore forte della cipolla, raccoglietela in una ciotola, aggiungete un cucchio raso di sale, mescolate e lasciate riposare 10 minuti, vedrete che scaricherà molta della sua acqua di vegetazione e l’odore pungente..

  2. Mentre la cipolla riposa sciacquate i pomodorini o i pomodori e divideteli in spicchi. Sciacquate il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e dei filamenti, dividete in quattro per il lungo e tagliatelo in modo da ottenere dei fiammiferi.

    Raccogliete tutto in una ciotola, alla fine aggiungete anche la cipolla strizzata.

  3. Unite le olive, andrebbero usate quelle nere greche, ma io ho utilizzato quelle in salamoia preparate da me e private del nocciolo. Aggiungete metà della feta tagliata a cubetti, un buon giro d’olio, dell’origano e mescolate. Unite solo adesso il resto della feta, in questo modo una parte resterà intera e non si perderà tra gli altri ingredienti, dando colore e vivacità al piatto. Se riuscite guarnite anche con qualche foglia di basilico come tocco d’italianità, anche se in Grecia utilizzano davvero molto il basilico.

  4. Servite subito e prima che le verdure perdano la loro consistenza e il loro turgore.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Note

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.