Crea sito

Tzatziki salsa greca

Tzatziki salsa greca. Sono passati tanti anni da quel meraviglioso viaggio in Grecia, un paese che resta nel cuore!

Il profumo di spiedi sulle strade, il pane, la gente i paesini, ognuno col suo ristorantino sulla strada sempre più ricco di tavoli e sedie che di possibili avventori, il mare, il sole e i colori…la Grecia un sogno da rivivere!

Intanto però, in attesa di ritornarvi, ogni tanto in casa mia, anche a mantenere vivo il ricordo, spunta qualche piatto greco e in questi giorni, complice l’estate in arrivo e il desiderio di leggerezza, è stata la volta dello tzaziki. Si tratta di una salsa antipasto, adatta ad accompagnare, pane , carne, verdure, olive ed in Grecia te lo servono praticamente su tutto, sulla pita (un pane speciale molto sottile), sul gyros (che noi conosciamo come kebab), sugli spiedini ( che loro chiamano Kebab) e sulle insalate, molto più leggero della maionese, in tanti casi può sostituirla egregiamente senza appesantirci.

Trattandosi di una ricetta della tradizione, a parte gli ingredienti base come yogurt greco, cetriolo, sale, olio, limone e tanto aglio (noi ne metteremo poco, tranquilli :-)), a seconda della zona di produzione vengono aggiunti menta, cipolla o aneto, io oggi vi presenterò la ricetta base, starà a voi arricchirla come preferite. Ma andiamo a vedere il nostro piatto:

Tzatziki salsa greca
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Yogurt greco 250 g
  • Cetriolo (Medio) 1
  • Aglio (Fresco o granulare) pizzichi
  • Succo di mezzo limone
  • Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Aneto (facoltativo) q.b.
  • Cipolla (facoltativo) q.b.
  • Menta (Facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. Lavate un cetriolo molto bene e grattugiatelo con tutta la buccia, che dovrete eliminare solo se troppo dura, strizzate la polpa ottenuta eliminando tutta l’acqua di vegetazione, unite adesso olio, sale, limone 1/2 spicchio d’aglio tritato o un pizzico di aglio granulare.

  2. Mescolate bene il tutto e la salsa è pronta.

  3. Tzatziki salsa greca

    Grazie del vostro tempo. Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Insalata greca- Greek salad;

    Yogurt greco fatto in casa.

Note

Come vi accennavo, la ricetta base dello tzaziki prevede proprio tanto aglio, anche due spicchi, io così proprio non riesco a mangiarlo, preferendo infatti che il profumo sia tale e non diventi cattivo odore. Capirete comunque che la ricetta, va adattata ai propri gusti, proprio per tale motivo, se gradite potrete aggiungere mente, aneto e cipolla tritata e strizzata, fate voi.

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.