Yogurt greco fatto in casa

Yogurt greco fatto in casa.

Se non conoscete lo yogurt greco, dovreste provarlo! Se amate lo yogurt questo vi stupirà se non lo conoscete invece, potreste innamorarvene. Dalla consistenza cremosa, un velato sapore di panna, poco acidulo e profumato, dolcificato con miele e accompagnato da frutta vi farà letteralmente girare la testa! Lo yogurt greco e uno yogurt che opportunamente filtrato con teli di cotone, elimina i liquidi in eccesso e cambia consistenza. Adatto a molte preparazioni, sia dolci che salate, è anche un toccasana per la salute grazie ai fermenti lattici vivi, contiene poco lattosio è fresco ed ha grande potere saziante, divenendo quindi utile nei regimi ipocalorici.

Queste sono due ricette che prevedono lo yogurt greco come base:

Coppa yogurt greco miele e fragole;

Tzatziki salsa greca.

Ma vediamo adesso come ottenerlo!

 

 

 

Yogurt greco fatto in casa
  • Preparazione: 24 ore Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 400 g circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 l Latte intero
  • 50 g Yogurt bianco naturale (Di buona qualità)
  • 200 ml Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Procedimento con la pentola dal fondo spesso:

    Mischiate la panna al latte. Scaldate il tutto a 40°C, scioglietevi lo yogurt naturale, servirà da starter alla fermentazione. Coprite la pentola col suo coperchio, avvolgetela  con una coperta e inseritela in forno con luce accesa per 12 ore circa, in inverno vi consiglio di preriscaldare il forno accendendolo a 50° per un paio di minuti e di ripetere la stessa operazione dopo circa 4/6 ore (non esagerate con la temperatura, che deve mantenersi sempre attorno ai 38°), in estate non serve questo passaggio.

    (Se avete una cella di lievitazione inserite la pentola dentro a  38°. Se avete la yogurtiera, procedete come di consueto, riempendo i vasetti con il latte mischiato allo starter).

    A fermentazione avvenuta il latte dovrebbe essersi trasformato in yogurt, cambiando consistenza e diventando più denso, è fondamentale che la consistenza sia omogenea, indicherà che tutto il latte è diventato yogurt e solo a questo punto potremo filtrarlo. Se infatti non fosse pronto, il latte trapasserà il telo senza darci la possibilità di colarlo.

    Prendete quindi una ciotola capiente e poggiatevi sopra un colapasta. Sciacquate il telo che utilizzerete per colare lo yogurt, stendetelo sul colapasta e rivoltatevi lo yogurt.

  2. Chiudete come in un fagotto con un laccio, ora potrete procedere in due modi. Se infatti la temperatura ambientale permette, potrete appendere il fagotto  facendo colare il liquido in una ciotola tenendo il tutto fuori dal frigo. Viceversa, se fossimo in estate, la colatura deve avvenire al fresco, quindi il fagotto dovrà restare in frigo, dentro un colapasta a sua volta posato in una ciotola che raccolga i liquidi.

  3. Quando il nostro yogurt avrà drenato circa il 60% del suo siero, avremo finito. Ci vorranno circa 8/12 ore, il fagotto appeso drenerà prima, in frigo invece ci starà di più.

    Con l’aiuto di un lecca pentole e di un cucchiaio , raccogliete lo yogurt in un contenitore e frullatelo col mixer in modo da renderlo omogeneo.

    Lo yogurt è pronto, si conserva in frigo per due o tre giorni,  in estate potrebbe rovinarsi prima, in inverno potrebbe durare più a lungo, tutto naturalmente a causa della fermentazione.

  4. Questa è la trama del telo che vi consiglio di usare, cotone bianco a fili incrociati orizzontale e verticale, in altro modo potrete avere difficoltà. Vi ricordo che è necessario che il latte sia tutto fermentato, altrimenti non riuscirete a filtrarlo, trapasserà il telo come fosse acqua.

  5. Yogurt greco fatto in casa

    Grazie del vostro tempo,  se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Panini morbidi allo yogurt e olio d’oliva

    Coppa yogurt greco miele e fragole;

    Panettone gastronomico allo yogurt senza uova e burro.

  6. Questo è il liquido drenato, ricorda il siero della ricotta. Io lo getto via, c’è chi lo usa per fare dolci, non saprei cosa consigliarvi.

Note

Se desiderate uno yogurt più magro, sostituite il latte intero al parziale de evitate la panna, avrete però una resa più bassa e un sapore un po’ più acidulo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.