Coppa yogurt greco miele e fragole

Coppa yogurt greco miele e fragole, profumata alla vaniglia. Questa coppa deliziosa appaga come un gelato alla frutta, ma con molte meno calorie.

Quando parliamo di yogurt greco, dobbiamo dimenticare tutto ciò che conosciamo sullo yogurt, parliamo infatti di una specialità cremosa che ricorda il gusto delicato della panna accompagnato ad un leggero sapore acidulo. Lo yogurt greco si ricava dalla fermentazione del latte intero, ma è poi filtrato fino ad eliminare quasi tutta la parte liquida, ottenendo un prodotto ricco di proteine e fermenti lattici e dal contenuto di lattosio davvero minimo. E’ un prodotto utilissimo per preparare piatti sia dolci che salati, creme fredde, salse e condimenti, è ottimo come finitura nelle cheese cake ed  è l’ingrediente base della salsa tzatziki.

Ho conosciuto lo questo prodotto  in Grecia, durante un viaggio lontano ormai 9 anni, lo gustai dolcificato con miele e nacque subito un grande amore, mai più sfiorito! 😉 😉 Oggi prepareremo uno spezza fame, una merenda golosa, semplice e leggera, una “coppa yogurt greco miele e fragole”,  golosa e accattivante, un’alternativa al gelato appagante ma senza rimorsi! Siete curiosi? Ecco la ricetta:

Coppa yogurt greco miele e fragole
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Yogurt greco (Light se volete ridurre le calorie)
  • 1 cucchiaio Miele (O q.b. stevia)
  • 150 g Fragole fresche
  • q.b. Essenza di vaniglia
  • 4 foglie Menta

Preparazione

  1. Tagliate le fragole a dadini ma lasciatene 4 da parte, possibilmente non troppo piccole. Unite lo yogurt, il miele e l’estratto di vaniglia, mescolate il tutto.

    Per assemblare le coppe versiamo nei bicchieri metà composto, schiacciamo con una forchettina due fragole e distribuiamole nei due bicchieri. Terminiamo con il resto dello yogurt e rifiniamo con fragole a fette e foglioline di menta!

  2. Coppa yogurt greco miele e fragole

    La coppa è deliziosa se servita fredda, quindi partite da ingredienti già freddi e servite entro un’ora dalla preparazione, eviterete che la frutta annerisca.

    Grazie del vostro tempo,  se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Yogurt greco fatto in casa;

    Coppa all’arancia con crema di mascarpone e cioccolato bianco velocissima

     

     

Note

Se volete evitare il miele o state seguendo una dieta a basso indice glicemico, potrete sostituirlo con la stevia, un edulcorante naturale estratto della pianta di stevia, appunto.

Regolate a piacere la dolcezza della coppa, io inserito nella ricetta un cucchiaio di miele, ma aumentate o diminuite a seconda dei vostri gusti.

Io trovo un ottimo yogurt greco a prezzi accessibili, presso la nota catena di supermercati tedesca, la Li…

Quando no sarà più tempo di fragole, potrete tranquillamente sostituire con ananas, pesche, ciliegie, ecc…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.